Convegno OICE "Focus Codice Appalti e Ambiente" - RemTech Expo 2018 Ferrarafiere - 19 settembre 2018

6/8/2018

In apertura della manifestazione annule di Ferrara, Rem Tech Expo 2018, OICE organizza un convegno nel quale verranno trattati i temi ambientali legati al Codice Appalti che hanno ricadute sulle stazioni appaltanti, le imprese, i progettisti e gli Enti di controllo centrali e periferici.

In primo luogo verrà considerato l'art. 34 del Codice Appalti "Criteri di sostenibilità energetica e ambientali" che impone l'inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenuti nei criteri ambientali minimi (CAM) adottati con Decreto Ministero Ambiente per affidamento appalti pubblici e di qualsiasi natura e importo.

Saranno poi riprese le tematiche che scaturiscono nel nuovo decreto sulla VIA (D.Lgs. 104/2017), in particolare, sugli elaborati progettuali con un livello informativo e di dettaglio equivalente a quello del "progetto di fattibilità" (come definito nell'articolo 23 del Codice Appalti).

Infine, da pochi giorni è uscito il DPCM 10/05/2018 n. 76 che introduce in Italia, ai sensi dell'articolo 222 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 la procedura di dibattito pubblico per le grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull'ambiente, sulle città e sull'assetto del territorio, su proposta del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e previo parere dell'ANAC.

L'evento è gratuito, per prenotarsi inviare una mail alla segreteria OICE all'indirizzo info@oice.it.

In allegato il programma preliminare.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies 34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2018 - Proiezione 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito