Boccia: Infrastrutture centrali per il Paese; codice da semplificare e attuare

23/5/2018

Il tema delle infrastrutture è stato al centro della relazione svolta stamane dal Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia che, all'Assemblea pubblica tenutasi all'Auditorium di Roma alla presenza di quasi tutta la compagine governativa uscente. Nel suo intervento Boccia ha affermato che occorre superare un "blocco ideologico" perché se no"rischiamo di perdere irrimediabilmente centralità rimettendo in discussione scelte strategiche come Terzo valico, Tav e Tap. ILVA". In generale, si è retoricamente domandato Boccia, "quale messaggio diamo a un investitore straniero o nazionale con le incertezze sull'Ilva di Taranto? quello che dobbiamo chiedere a chi governerà è se vuol continuare a scommettere su un'Italia posizionata tra le maggiori economie industriale del mondo".
Toccato al volo anche il tema del codice appalti, ha detto Boccia: "occorre rivedere il codice dei contratti pubblici, semplificandone l'impostazione e mettendo le nostre amministrazioni nelle condizioni di attuare i nuovi principi che esso contiene".
Sul tema delle riforme "le recenti elezioni - ha detto Boccia - confermano che bisogna riprendere in mano il cantiere delle riforme istituzionali per garantire la governabilità", dice il presidente di Confindustria.
L'intervento del presidente si apre con un riferimento diretto al "progressivo venir meno delle politiche ultra espansive della Banca Centrale Europea", che potrebbe "rendere più costoso il finanziamento del debito, sia pubblico, sia privato". Ma questo non è l'unico problema da fronteggiare. L'America, a fronte del declino della manifattura che "ha creato grandi squilibri sociali e ha lasciato molti territori indietro" oggi lavora «per riportare le fabbriche nel Paese, e «creare posti di lavoro tagliando le tasse alle imprese, attrarre investimenti esteri».
Da noi, mette in guardia Boccia "si vuole chiudere l'Ilva, la più grande acciaieria d'Europa", mentre altri Paesi all'avanguardia nello sviluppo economico come la Cina puntano a conquistare il mercato europeo con la nuova Via della Seta. L'Italia deve quindi guardare a queste "scelte positive" riportando al centro la "questione industriale", da cui occorre ripartire con "realismo e consapevolezza".

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito