Comunicato stampa su gara Invitalia per Bagnoli-Coroglio

16/4/2018

L'OICE prende posizione sul bando Invitalia con un comunicato stampa diramato oggi che sottolinea il forte pregiudizio causato all'offerta di servizi di ingegneria e architettura italiana.
La vicenda riguarda l'importante procedura per l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva degli interventi di bonifica e risanamento ambientale delle aree ex Ilva e ex Italsider, della colmata a mare e degli arenili «Nord» e «Sud», ricadenti nel sito di rilevante interesse nazionale di Bagnoli-Coroglio" (gara in scadenza il 10 maggio 2018 dove è richiesta, oltre alla polizza assicurativa sul progetto (massimale di 2,5 milioni), anche una polizza assicurativa per la r.c. professionale con massimale di oltre 200 milioni, in luogo della richiesta di fatturato globale.
Per il Presidente OICE, Gabriele Scicolone, questa richiesta di fatto impedisce la partecipazione alla gara da parte della quasi totalità delle aziende italiane e risulta comunque incongrua rispetto alla normativa vigente. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Come associarsi
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo 33a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2016, previsioni 2017 Internazionalizzazione OICE Programma 2018 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito