Intervento del Presidente Scicolone al Festival della Scienza di Genova

30/10/2017

Apprezzamento per l'intervento del Presidente Scicolone al Convegno organizzato dagli E.O. Ospedali Galliera di Genova lo scorso venerdì 27 settembre sul tema "i contatti multidisciplinari del Building Information Modeling".

L'incontro si è distinto per l'importanza degli interventi, sia concernenti più specificamente il progetto del "nuovo Galliera" per il quale è tutt'ora in corso una gara per i servizi di ingegneria alla quale molti dei nostri associati stanno partecipando, che sul tema più generale della "cultura del BIM" nel nostro paese.

Il presidente Scicolone ha illustrato l'ampio lavoro che OICE sta svolgendo in questi anni sul tema, specialmente volto alla diffusione di una vera e propria cultura dell'informazione digitalizzata nel mondo delle progettazioni.

Uno scambio di opinioni, convergenti, con il Prof. Paolo Fiamma dell'Università di Pisa, che ha ricordato i suoi trascorsi formativi negli Stati Uniti alla scuola del prof. Eastman, citando anche il nostro VP Ing. Antonio Vettese, hanno caratterizzato l'intervento.

L'Ospedale Galliera si distingue come stazione appaltante virtuosa, grazie a questa iniziativa che, a valle del bando di gara di ingegneria con introduzione del BIM, ha ritenuto di mettere attorno al tavolo alcune personalità del settore per dibattere sull'argomento (vedasi locandina del Convegno).

Il Presidente Scicolone, plaudendo all'iniziativa, ha sottolineato come sarà importante per la stazione appaltante non sottovalutare il tema dell'interoperabilità tra gli stakeholders che verranno coinvolti nel progetto, incluse le imprese appaltatrici e tutti i fornitori che dovranno trovarsi ad operare sullo stesso modello onde non vanificare gli ambiziosi obiettivi in termini di gestione della fase di Facility che l'ospedale si è proposta.

Il Presidente Scicolone ha poi illustrato i dati aggiornati dell'Osservatorio delle gare "in BIM" frutto dell'attività dell'osservatorio sugli appalti di OICE che sono stati particolarmente apprezzati e le statistiche sul grado di implementazione del BIM tra gli associati, come evidenziate nel rapporto OICE-Cer 2016.

In allegato la presentazione del Presidente Scicolone.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Come associarsi
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC 33a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2016, previsioni 2017 Internazionalizzazione OICE Programma settembre 2016-luglio 2017 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito