L'ing. Kisslinger alla II Giornata del Costruttore dell'ANCE

12/10/2017
Allegati
Foto

Nel corso della giornata del costruttore organizzata da Ance Benevento, alla presenza tra gli altri dei vertici nazionali e regionali di Ance, ing. dott. Campana, Bianchi e Vitale, del Sottosegretario alle infrastrutture on. Umberto del Basso De Caro e del Sindaco di Benevento on. Clemente Mastella, l'ingegnere Giovanni Kisslinger, in rappresentanza OICE, ha illustrato il recente lavoro sviluppato da OICE, sotto il coordinamento del Cons. Francesco Ventura, sulle Smart City.

L'ingegnere Kisslinger, con un intervento ampiamente condiviso, ha dichiarato "sono assolutamente convinto che una ingegneria ed architettura, moderna e organizzata, può contribuire al benessere ed al progresso delle comunità a cui le opere sono destinate, in questo senso il concetto smart, coniugato non solo al termine City, può rappresentare un motore di progresso e sviluppo economico anche in chiave di ecosostenibilità".

Nel corso dell'intervento, l'ingegnere Kisslinger ha illustrato che se agli inizi degli anni 2000 smart era sinonimo unicamente di digitalizzazione ovvero Città digitale, oggi il termine smart è piuttosto connesso al concetto di territori più vivibili, comunità più felici.

Concetto ripreso dall'on. Clemente Mastella, che ha illustrato come un unitario progetto di smart comunity, esteso alle 19 Città medie della Campania, possa connettere, per esempio a livello turistico, le aree montane delle province di Benevento ed Avellino, con il mare della costa Flegrea o Cilentana, creando uno strumento turistico unico nel suo genere.

In tal senso, ribadisce l'ingegnere Kisslinger, l'occasione offerta dalla realizzazione di due imponenti infrastrutture, come il potenziamento della Benevento Caianiello e l' Alta capacità Napoli Bari, devono per il territorio Beneventano, essere letti come occasione di sviluppo, dato non solo dalla possibilità di movimentare merci ed uomini, ma anche e principalmente dalla occasione di mettere in condivisione le informazioni.

L'ingegnere Kisslinger ha poi concluso con l'auspicio che i tanti programmi di finanziamento messi in campo dall'Europa, siano visti dagli Amministratori locali, come strumenti di crescita moderna ovvero smart e non solo come risposta a soluzioni del problema del momento, ed in tal senso dice Kisslinger l'ingegneria organizzata in seno ad OICE è pronta ad accettare la sfida con progetti complessi ed interdisciplinari.

Infine il Presidente di Ance Benevento, architetto Mario Ferraro, ha lanciato la proposta, ben vista dall'Assessore ai lavori pubblici del Comune di Benevento dott. Reale, di istituire un tavolo tecnico sul tema delle iniziative smart da proporre sul territorio. Ovviamente OICE ha aderito con entusiasmo alla proposta. (G.K.)

In allegato alcune immagini

Rassegna stampa

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Come associarsi
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC 33a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2016, previsioni 2017 Internazionalizzazione OICE Programma 2018 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito