Convegno “Autorita’ indipendenti e anticorruzione”, Auditorium Consob - Roma, 4 aprile 2017, ore 10-13

29/3/2017
Allegati
Programma

La Consob e l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" organizzano il Convegno "Autorità indipendenti e Anticorruzione" per approfondire i temi della normativa in materia di prevenzione della corruzione con specifico riferimento alla particolare conformazione ordinamentale delle Autorità indipendenti.

Il programma prevede l'apertura dei lavori da parte del Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, relazione introduttiva del Direttore del Master Anticorruzione dell'Università di Roma "Tor Vergata", Aristide Police, intervento delle quattro componenti dei Collegi della Consob, del Garante Privacy, dell'AGCM e dell'ANAC e, infine, una tavola rotonda con i Segretari Generali dell'AGCM, dell'ANAC e della Consob. Interverrà all'evento anche il Presidente dell'ANAC, Raffaele Cantone.

Tra le tematiche trattate, i profili normativi nazionali ed internazionali in materia di prevenzione della Corruzione e di disciplina della Trasparenza, e i connessi profili applicativi nell'ambito degli ordinamenti delle Autorità indipendenti, tenuto conto delle peculiarità di queste ultime e del rilevante ruolo istituzionale, di cura e protezione di interessi costituzionalmente rilevanti, svolto da ciascuna di esse.

In particolare, saranno affrontati gli aspetti concernenti la L. 190/2012, il D.Lgs. n. 33/2013, come di recente modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, le delibere e le Linee Guida dell'ANAC in materia di prevenzione della Corruzione e di Trasparenza, e i provvedimenti adottati dalle Autorità indipendenti in applicazione della normativa citata.

Al Convegno sono stati riconosciuti 3 crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati di Roma.

La partecipazione è libera previa registrazione attraverso il modulo Sipe disponibile sul sito www.consob.it al seguente link: https://www.sai.consob.it/web/sai/eventi.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito