L'OICE sarà presente anche all'edizione 2016 di RemTech, il Salone sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio (Fiera di Ferrara, 21-23 settembre), con uno stand, "Isola OICE", (n. 103 - Padiglione 4) ed un Workshop che quest'anno verterà sul tema "Sostenibilità ambientale delle infrastrutture di trasporto".
Il Workshop avrà luogo il 21 settembre dalle ore 14.30 alle 17.00 nella Sala B (programma preliminare).
Attraverso l'ascolto e il confronto tra i diversi protagonisti, il Workshop intende essere un'occasione di riflessione sul ruolo della sostenibilità ambientale lungo tutto il percorso di definizione e realizzazione di una grande infrastruttura.
Si partirà dall'analisi della relazione tra il significato politicamente attribuito al concetto di sostenibilità e gli effettivi margini di operatività che derivano dall'applicazione delle vigenti norme sugli appalti da parte delle grandi aziende del Paese.
I lavori proseguiranno con la presentazione di esperienze concrete e di approcci metodologici presentati da stazioni appaltanti e operatori del settore per affrontare e potenziare la sostenibilità ambientale delle infrastrutture di trasporto.
Oltre a Maurizio Pernice, Direttore Generale per il Clima e l'Energia del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al Workshop parteciperanno anche le aziende presenti nell'Isola OICE (D'Appolonia, Italferr, Spea Engineering e VDP).
Il Workshop sarà moderato da Antonio Cianciullo, giornalista de La Repubblica.
La partecipazione al Workshop è gratuita, previa registrazione all'indirizzo mail: info@oice.it.