Le società che partecipano all'assegnazione del premio International Safety Award 2016 provengono da diversi settori e da numerosi Paesi europei, africani ed asiatici, ma è la prima volta che il prestigioso premio d'Oltremanica va ad una società di ingegneria italiana: la GAE Engineering di Torino.
Il Sistema di gestione della sicurezza BSafe si è aggiudicato l'edizione 2016, organizzata come sempre dal British Safety Council. Il modello, sviluppato dalla società GAE Engineering insieme a BForms Engineering&Management e all'Ing. Giuseppe Gasparo Amaro, è stato implementato nel vasto intervento di riqualificazione urbana ed architettonica di Porta Nuova Garibaldi a Milano.
Il livello di complessità rappresentato dal sito, nel pieno centro di Milano, ha portato alla definizione di uno straordinario sistema di gestione e coordinamento della sicurezza. Lo stesso modello è stato implementato per singoli interventi con particolari requisiti sia a Milano al Prada Foundation che a Torino per il grattacielo di Intesa San Paolo e per il PalaAlpitour, la più capiente struttura sportiva coperta d'Italia.
In allegato un articolo illustrativo dell'assegnazione del premio e del sistema.