Assicurazioni: AEC entra nei rischi ambientali e parte con due eventi di approfondimento

18/3/2016

 

 

 

AEC entra nei rischi ambientali e parte con due eventi di approfondimento

Il gruppo guidato da Fabrizio Callarà entra nel business dei rischi ambientali, grazie alla consolidata partnership tra AEC Wholesale Group e Chubb. La collaborazione su questo ambito specifico nasce come conseguenza diretta della nuova legge 68/2015 che interviene sugli ecoreati a tutto campo, modificando la normativa preesistente e introducendo nuove norme sui reati ambientali.

Norme che intervengono anche a seguito di importanti fatti di cronaca, di cui il caso dell'Ilva di Taranto è solo l'ultima di una lunga serie e che impongono nuove e pressanti responsabilità in capo all'Impresa, ai suoi organi direttivi e agli organismi di Vigilanza delle aziende dotate di Modello 231.

Naturali destinatari di tali rischi e, perciò, delle soluzioni assicurative di tutela ambientale sono le migliaia di aziende dotate di modello di prevenzione dei reati sulla base del d.lgs.231/01, nonché quelle dotate di AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) o certificazione ISO 14001.

Nell'ottica di avvicinare e sensibilizzare i Corrispondenti di AEC alle più innovative soluzioni assicurative che il mercato mette a disposizione, in collaborazione con Chubb, verranno realizzate a Roma (31 marzo) e Milano (12 aprile) sessioni di approfondimento dal titolo "Rischi ambientali. Nuova normativa e soluzioni assicurative per Aziende e Manager".

In occasione di tali incontri, dopo una introduzione dedicata all'ambito normativo affidata ad un penalista esperto in reati ambientali, AEC presenterà la nuova soluzione assicurativa "Light Green" che sarà a disposizione di AEC attraverso l'utilizzo di una Piattaforma che consente la quotazione in tempo reale. Light Green risponde appieno alle misure concrete di mitigazione del danno indicate dal legislatore, consentendo così una potenziale riduzione della eventuale pena inflitta ed evitando la confisca delle aree. Tale nuova soluzione vuole essere vicina alle esigenze delle PMI (fino a 50mln € di fatturato), che fino ad oggi decidevano di auto-assicurarsi data la rilevanza dei premi proposti nonché della complessità di tali coperture.

"Sono ancora troppo poche le aziende assicurate per questo tipo di rischi", ha osservato Fabrizio Callarà, Amministratore Delegato del Gruppo AEC. "Come Gruppo AEC, in linea con la solida partnership con Chubb, vogliamo estendere ai rischi ambientali quell'approccio specialistico che ci contraddistingue sul mercato e ci rende in grado di anticipare rischi e sensibilità che diventeranno, a poco a poco, ai primi posti fra le priorità delle aziende italiane".

Per aderire agli eventi sopracitati è ancora possibile contattare l'Ufficio Commerciale di AEC.


AEC Wholesale Group
Insurance and Reinsurance Underwriting Agency,
Lloyd's Broker and Adjusting & Claims Service
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
06. 85332.1 - eventi@aecunderwriting.it

 

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito