L'Associata OICE Ambiente s.c. si è aggiudicata, in JV con EPTISA S.L., la gara EuropeAid “Feasibility study for environmental and other measures on Kosovo B Thermal Power Plant” del valore di circa 1,1M€.
Attualmente le centrali Kosovo A e Kosovo B sono altamente inquinanti in particolare per le polveri emesse. Il livello di polveri dalle ciminiere di Kosovo A è 40 volte maggiore rispetto alla concentrazione massima ammessa dalla legislazione dell’UE mentre l’emissione di Kosovo B è 10 volte maggiore.
L'obiettivo generale del progetto, di cui questo contratto sarà parte, è quello di effettuare uno studio di fattibilità, nell'ambito dell'IPA 2014, per la ristrutturazione della centrale elettrica Kosovo B, in vista della conformità dell'impianto con le normative europee relative LCP e IED.
Lo scorso 4 Marzo si è tenuto a Pristina il kick off meeting, sede in cui è stato presentato il progetto ai rappresentanti del Task Manager della Delegazione Europea in Kosovo (Mr Agron ORANA), del KEK - Kosovo Energy Corporation (Mr Luigj Imeri, Mr Skender Isufi, Mr Remzi Shahini) e del Ministero dell’Ambiente e Pianificazione Territoriale (Mr. Muhamet MALSIU).
Al termine dell’incontro è stata inaugurata la nuova sede di ambiente sc ed EPTISA S.L. che sarà punto di riferimento per l’implementazione del progetto.
Beneficiario del Progetto, finanziato dall’Unione Europea, è il Ministero dello Sviluppo Economico del Kosovo.
La stessa JV è stata invitata a presentare offerta per la gara “Support to the decommissioning process of Kosovo A Thermal Power Plant”; a competere grandi nomi internazionali quali EDF (Electricité deFrance) – Ramboll, Grontmij GmbH, AECOM INCOSA, etc..