L'11 giugno è stato presentato a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 4° "Rapporto sull'Efficienza Energetica" (RAEE) dell'ENEA, uno strumento di monitoraggio e valutazione a supporto delle politiche adottate in Italia nell'intero settore (D.lgs. 102/2014 e Piani d'Azione per l'Efficienza Energetica - PAEE 2011 E 2014).
Fra le novità del 4° Rapporto, i risultati di un'indagine ENEA/Confindustria che evidenzia come oltre il 33% delle imprese intervistate intenda investire in efficienza energetica nei prossimi tre anni.
Presentato anche il nuovo portale dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica (www.agenziaefficienzaenergetica.it), che riunisce i diversi siti ENEA nati negli anni. La navigazione è organizzata attraverso tre sezioni principali dedicate a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, con un focus su educazione e formazione.
La presentazione del RAEE 2015 è stata anche l'occasione per annunciare la 2a edizione degli Stati Generali dell'Efficienza Energetica promossi da ENEA per il 16 ottobre a Verona; la novità di quest'anno è l'avvio di nove tavoli di consultazione nazionale su altrettanti settori, con un focus internazionale sull'agroindustria.
Per maggiori informazioni si rinvia al comunicato stampa allegato.
Le immagini video della presentazione del Rapporto sono scaricabili al link: http://www.afs.enea.it/project/webenea/videostampa/video/
(E.S.)