Giuseppe Rossi eletto nuovo Presidente di Accredia. Nominati anche i tre Vice Presidenti dell'Ente Italiano di Accreditamento

9/6/2015

Il Consiglio Direttivo di Accredia, nella riunione del 21 maggio scorso, ha eletto il nuovo Presidente dell'Ente, l'ing. Giuseppe Rossi, che subentra al Cavaliere Federico Grazioli, giunto alla conclusione del suo secondo mandato.

Giuseppe Rossi, 68 anni, è attualmente Consigliere di Amministrazione di Corepla, dopo aver ricoperto anche il ruolo di Presidente del Consorzio nazionale che si occupa di raccolta, recupero e riciclo degli imballaggi in plastica. Inoltre, fino al 2014, è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Conai, il Consorzio nazionale imballaggi. Laureato a Pisa in ingegneria chimica, ha svolto la sua carriera professionale nel Gruppo Montedison, gestendo diverse società, in Italia e all'estero, fino ad arrivare alla Presidenza di Basell Poliolefine Italia, società del Gruppo Basell, joint venture tra le due multinazionali della chimica Shell e Basf. In questo ambito ha anche ricoperto il ruolo di Presidente dell'Associazione italiana dei produttori di materie plastiche (Plastics Europe Italia).

Il Consiglio Direttivo di Accredia ha anche nominato i due nuovi Vice Presidenti dell'Ente, Vito Fernicola - responsabile della divisione dedicata a innovazione e servizi alle imprese di Inrim - e Massimo Guasconi - Presidente della Camera di Commercio di Siena - e ha confermato nel ruolo di Vice Presidente Bruno Panieri - Direttore del Dipartimento Politiche Economiche di Confartigianato.

"Stiamo pian piano uscendo da una profonda crisi economica, che nel settore delle certificazioni di prodotti e servizi è stata fortunatamente di portata inferiore rispetto ad altri settori. Sono quindi onorato - ha dichiarato il nuovo Presidente di Accredia Giuseppe Rossi - di presiedere un Ente che ha il compito di adoperarsi, come ultimo anello della catena delle valutazioni di conformità, affinché i prodotti, i servizi e le persone in possesso di certificazioni accreditate offrano al consumatore e alle imprese interessate un elevato livello di qualità, anche sotto il profilo ambientale, sanitario e di sicurezza in generale".

"I risultati positivi conseguiti fin qui dall'Ente italiano di accreditamento potranno confermarsi, e mi auguro crescere ulteriormente, con l'aiuto di tutte le componenti del Sistema, dalla Pubblica Amministrazione alle rappresentanze di Impresa, dal mondo della consulenza agli Ordini Professionali, fino alle Associazioni dei consumatori e dei soggetti accreditati. Mi rivolgo a questo complesso di Enti e organizzazioni per chiedere che si continui a collaborare per consolidare i prestigiosi risultati raggiunti da Accredia nei primi sei anni di vita" - ha concluso il Presidente Rossi.

Fonte: AccrediaLetter - Numero maggio 2015, disponibile sul sito www.accredia.it.
(E.S.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito