L’OICE al convegno sulle professioni di Firenze: strutturarsi per competere nel mondo globalizzato

19/1/2015

Il 16 gennaio l'ing. Alfredo Alunni Macerini, rappresentante OICE per la Toscana, ha partecipato al convegno sulle professioni svoltosi a Firenze il 16 u.s. (http://www.regione.toscana.it/-/convegno-sulle-professioni-intellettuali-il-16-gennaio); il convegno è stato indetto dalla "Commissione dei soggetti professionali", istituita ai sensi della L.R. 73/2008 con il compito di coordinare le politiche dei rappresentanti professionali nei confronti della Regione, al fine di presentare istanze condivise per l'attuazione di politiche a sostegno delle categorie professionali. Il convegno - cui hanno presenziato il Presidente della Regione Enrico Rossi e l'assessore alle Attività produttive, Credito e Lavoro Simoncini - ha visto una consistente partecipazione di professionisti e la presentazione della ricerca svolta dall'IRPET, sul mondo delle professioni in Toscana nel 2013. Dalla ricerca è emerso un quadro di criticità rilevanti, non solo per settore tecnico, ed una chiara indicazione a favore della strutturazione quale elemento di sostegno alle attività professionali. Nel corso del dibattito seguito alla presentazione del report sono emerse due posizioni, una sostenuta anche dal dott. Angelo Deiana tesa a fare emergere le criticità legate alla considerazione che ancheil professionista singolo è un soggetto economico, con le inevitabili conseguenze di cui tenere conto per definire politiche di sostegno; l'altra che metteva in luce la perdita di ruolo e di reddito dei professionisti alla quale dare risposta con proposte di tipo "protezionistico", come la riduzione dei requisiti per le gare, o il contenimento del numero degli operatori con politiche di numero chiuso nei corsi universitari.
L'ing. Alunni Macerini è intervenuto nel limitato spazio concesso al dibattito per chiedere politiche coerenti con l'inquadramento dei professionisti nel campo dei soggetti economici, rivendicando la scelta compiuta con la fondazione dell'OICE, di dare forza alla valenza imprenditoriale che connota le attività professionali; nel suo intervento Macerini ha inoltre evidenziato la piena condivisione dell'intervento del dott Deiana con particolare riguardo alla necessità di sostenere chi ha fatto la scelta di strutturarsi e anche per confrontarsi nel mondo globalizzato.
Macerini ha inoltre richiesto, per il settore dell'ingegneria, che la Regione vincoli i finanziamenti che concede ad una corretta gestione delle procedure di affidamento degli incarichi, per far emergere sul mercato una significativa quota di lavoro che attualmente viene gestita senza un vero confronto su qualità e prezzo.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito