Camerun: esito incontri istituzionali con la delegazione in visita a Roma

27/6/2014

Si è svolta ieri, presso Confindustria, una Country Presentation dedicata al Camerun e organizzata da Assafrica&Mediterraneo, l'Associazione per lo sviluppo delle imprese italiane nei Paesi dell'Africa, Mediterraneo e Medio Oriente .Per l'OICE c'erano Francesco Fiermonte e Marco Ragusa dell'Ufficio Internazionalizzazione.

Per il Camerun presenti l'Ambasciatore in Italia Awono Essama, il Direttore della Programmazione Economica del Ministero dell'Economia camerunense, Bondoma Yokono e alti rappresentanti del Ministero degli Esteri, dell'Economia e del Commercio del Paese africano.

Il Camerun è uno degli Stati più stabili sia politicamente che economicamente dell'Africa sub-sahariana. Il rischio di perdita di investimenti dovuti a sconvolgimenti politici appare quindi non elevato. Un clima sociale ottimo, se raffrontato alla situazione degli altri Paesi limitrofi, lo rendono una sede idonea all'installazione di attività produttive e di investimento.

Per quanto riguarda le opportunità per l'ingegneria e l'architettura, il Ministero dell'Economia, con la sua Direzione generale per la programmazione degli investimenti pubblici, sta implementando un programma di opere ferroviarie, aeroportuali e portuali di estremo interesse.

Nel corso dei colloqui avuti con il Direttore generale Yokono, è emersa, in particolare, la volontà di ampliare l'aeroporto di Yaoundè e di integrare i servizi di infrastrutture portuali a Kribi. Il Direttore si è mostrato molto disponibile a perseguire azioni di collaborazione con gli Associati OICE, riservandosi di inviare all'OICE un paper esaustivo delle opere in pipeline.

La recente costituzione in OICE di due GdL su porti ed aeroporti ci consentiranno di condividere queste informazioni con gli Associati e rispondere puntualmente alle controparti camerunensi.

Il Paese intende inoltre continuare ad implementare una politica di promozione turistica che implica azioni volte a preservare e valorizzare il patrimonio culturale.

Da ultimo, il Camerun, avendo una popolazione che per il 40% è di età inferiore ai 15 anni, dovrà confrontarsi con esigenze di sviluppo urbano che offriranno opprtunità agli Associati specializzati nell'urbanistica.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito