L'OICE ha incontrato il nuovo Ambasciatore d'Italia in Nigeria

4/2/2014

Si è svolta stamattina al Ministero degli Esteri la riunione di presentazione del nuovo Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Federale di Nigeria, Fulvio Rustico. Per l'OICE hanno partecipato Francesco Fiermonte e Marco Ragusa del Programma di Internazionalizzazione.

L'Ambasciatore ha incontrato al MAE rappresentanti delle Istituzioni e del mondo economico e imprenditoriale italiano prima di trasferirsi ad Abuja il 7 febbraio per assumere le funzioni diplomatiche.

Dopo Tripoli, Beirut e Damasco, Rustico fa poker con Abuja quanto a sedi diplomatiche disagiate. Fattivo, concreto e disponibile, Rustico si candida ad essere un punto di riferimento d'eccellenza per tutto il sistema Italia che intende confrontarsi con le opportunità di business in Nigeria.

La Nigeria è il principale partner commerciale dell'Italia nell'Africa sub-sahariana dopo il Sud Africa. La presenza di imprese italiane in Nigeria risale ai primissimi anni dopo l'indipendenza del Paese nel 1960, e in alcuni casi anche a periodi precedenti ad essa. Più di cento di esse erano e sono presenti in ogni parte del Paese, da Lagos ad Abuja, da Port Harcourt a Jos, Kaduna, Kano e Katsina. I settori di interesse sono molteplici: idrocarburi, costruzioni, infrastrutture, edilizia abitativa, servizi portuali a Lagos, principale scalo commerciale, e ad Onne, che serve il settore petrolifero nel delta del Niger, oltre all'ingegneria, all'elettronica e alla ristorazione.La Nigeria presenta due principali criticità che riguardano la difficile situazione politica e la pirateria nel golfo di Guinea.

L'OICE guarda con attenzione all'Africa sub-sahariana, che assume un'importanza prioritaria nella politica estera italiana per il 2014 (Iniziativa Italia-Africa - 30 dicembre 2013). In particolare, la Nigeria presenta opportunità sostanziali per il settore dell'ingegneria e dell'architettura. Associati OICE sono già presenti nel settore ferroviario e dell'agroindustria. "Essendo il Paese più densamente popolato del continente africano, si prospettano importanti opportunità nel settore dell'urbanistica ed ospedaliero" - ha detto Fiermonte. E ha aggiunto "l'OICE sta lavorando, nel quadro del programma di internazionalizzazione, per favorire la partecipazione degli Associati alle gare della Banca Africana di Sviluppo e della Banca Mondiale che riguardano l'area".

Ragusa ha chiesto al nuovo Ambasciatore la segnalazione di early warning rilevanti per il settore, l'assistenza necessaria per la ricerca di partner locali e le relazioni istituzionali con i Ministeri e gli Enti locali. L'Ambasciatore Rustico ha accolto l'invito dell'OICE ad incontrare direttamente gli Associati presso la sede dell'Associazione in occasione del suo primo rientro da Abuja previsto a inizio aprile.

Sarà cura dell'OICE promuovere la partecipazione degli Associati a questo incontro.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito