Il Comitato Settoriale di Accreditamento Ambiente del 16 dicembre ha deliberato l'accreditamento per lo schema EMAS dei primi 15 Organismi di certificazione valutati competenti per svolgere l'attività di Verifica Ambientale EMAS in accordo al Regolamento (CE) n. 1221/2009.
In virtù della convenzione del novembre 2011, infatti, il Ministero dell'Ambiente ha assegnato ad ACCREDIA, l'Ente italiano di accreditamento presieduto dal cav. del lav. Federico Grazioli, la responsabilità di accreditare gli Organismi di certificazione per lo schema EMAS, secondo le tempistiche successivamente definite in sede di accordi tra ACCREDIA, ISPRA e il Ministero stesso.
E' stato così assicurato il rispetto della scadenza del 1° gennaio 2014. In base agli accordi infatti, da tale data tutta l'attività di accreditamento per lo schema EMAS ricade sotto la responsabilità di ACCREDIA, ad eccezione dei Verificatori singoli, il cui accreditamento rimane sotto la responsabilità dell'ISPRA e del Comitato EMAS.
ACCREDIA e ISPRA hanno gestito il processo di transizione nel rispetto dei tempi previsti dalla convenzione, assicurando il regolare e corretto svolgimento dell'attività di verifica nei confronti di tutti gli Organismi già accreditati in qualità di Verificatori Ambientali registrati presso l'Elenco Nazionale controllato da ISPRA.
Fonte: AccrediaLetter n. 11 - Dicembre 2013, disponibile al sito www.accredia.it. (E.S.)