Dal 1° gennaio 2014 è in capo ad ACCREDIA l'attività di accreditamento degli Organismi di certificazione che svolgono l'attività di Verifica Ambientale EMAS

9/1/2014

Il Comitato Settoriale di Accreditamento Ambiente del 16 dicembre ha deliberato l'accreditamento per lo schema EMAS dei primi 15 Organismi di certificazione valutati competenti per svolgere l'attività di Verifica Ambientale EMAS in accordo al Regolamento (CE) n. 1221/2009.

In virtù della convenzione del novembre 2011, infatti, il Ministero dell'Ambiente ha assegnato ad ACCREDIA, l'Ente italiano di accreditamento presieduto dal cav. del lav. Federico Grazioli, la responsabilità di accreditare gli Organismi di certificazione per lo schema EMAS, secondo le tempistiche successivamente definite in sede di accordi tra ACCREDIA, ISPRA e il Ministero stesso.

E' stato così assicurato il rispetto della scadenza del 1° gennaio 2014. In base agli accordi infatti, da tale data tutta l'attività di accreditamento per lo schema EMAS ricade sotto la responsabilità di ACCREDIA, ad eccezione dei Verificatori singoli, il cui accreditamento rimane sotto la responsabilità dell'ISPRA e del Comitato EMAS.

ACCREDIA e ISPRA hanno gestito il processo di transizione nel rispetto dei tempi previsti dalla convenzione, assicurando il regolare e corretto svolgimento dell'attività di verifica nei confronti di tutti gli Organismi già accreditati in qualità di Verificatori Ambientali registrati presso l'Elenco Nazionale controllato da ISPRA.

Fonte: AccrediaLetter n. 11 - Dicembre 2013, disponibile al sito www.accredia.it. (E.S.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito