Esiti incontro con il nuovo Ambasciatore italiano nello Zimbabwe

12/11/2013

Si è svolto il 6 novembre 2013 presso il Ministero degli Affari Esteri l'incontro di presentazione del nuovo Ambasciatore d'Italia nella Repubblica dello Zimbabwe, Enrico De Agostini. All'incontro è intervenuto per l'OICE il Vicepresidente Alfredo Ingletti.

Straordinaria la conoscenza dell'Africa sub-sahariana da parte di De Agostini. Console in Sudafrica, ha svolto le precedenti missioni in Ghana e Mozambico. De Agostini ha incontrato al Ministero rappresentanti delle Istituzioni e del mondo economico e imprenditoriale italiano prima di assumere le funzioni diplomatiche il 1° gennaio 2014.

La situazione del Paese è al momento descritta come sufficientemente stabile. Le recenti elezioni, nonostante abbiano confermato per la settima volta consecutiva l'ormai novantenne Robert Mugabe, si sono svolte, secondo gli osservatori internazionali, in maniera abbastanza regolare. Le istituzioni internazionali stanno ipotizzando di alleggerire il sistema di sanzioni verso il Paese, che negli ultimi anni ha impedito gli scambi, anche di natura commerciale.

I settori di maggiore interesse per il paese sono l'agricoltura, le attività estrattive e le infrastrutture. Nel 2012 le esportazioni italiane verso lo Zimbabwe hanno raggiunto i 24 milioni di Euro (18 nel 2010) e quelle zimbabwane in Italia i 98 milioni (119 nel 2010). Nei primi 5 mesi del 2013 le esportazioni italiane verso lo Zimbabwe sono state di 16 milioni di Euro e le importazioni di 42 milioni di Euro. C'è quindi spazio per sviluppare una rafforzata azione di promozione nel Paese. In questo contesto, il ruolo dell'ingegneria è fondamentale e strategico quale "esploratore" del mercato e quale veicolo per gettare le basi per la successiva penetrazione delle aziende italiane, in particolare del settore delle costruzioni. "E' importante per le nostre società - ha detto Ingletti - essere informati e supportati nella partecipazione alle gare internazionali e locali, ma anche nella definizione di soluzioni che prendano spunto dal dono di studi di fattibilità o progetti preliminari che possano poi essere la base per progetti nei quali le imprese italiane avrebbero evidenti vantaggi competitivi".

L'Ambasciatore ha dato la massima disponibilità a collaborare con l'OICE e a fornire agli uffici di Roma tutte le early warning di interesse per il settore.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito