Esiti incontro al MAE per missione imprenditoriale in Asia centrale

23/10/2013

Si è svolta lunedì, alla Farnesina, una riunione preparatoria in vista della prossima missione del Vice Ministro degli Esteri, Marta Dassù, e del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, nei Paesi del Centro Asia, che si terrà nel primo quadrimestre del 2014. Per l'OICE c'era il Vicepresidente Alfredo Ingletti.

La riunione ha consentito di raccogliere le sollecitazioni e gli spunti di riflessione funzionali all'organizzazione della missione che si svolgerà in Uzbekistan e Turkmenistan con un possibile inserimento del Kazakistan se dovessero migliorare le relazioni istituzionali. Gli altri Paesi dell'area - Azerbaijan, Kirghizistan, Tagikistan - riscuotono meno interesse ma rimangono comunque monitorati.

Nel corso della riunione sono state brevemente illustrate le opportunità di collaborazione in questi Paesi, con particolare riferimento ai settori dell'energia, dei beni di consumo e delle infrastrutture, anche se in questo ultimo campo non ci sono imprese italiane significativamente presenti.

E' stato anche evidenziato come le principali opportunità siano legate alla capacità delle imprese di fare investimenti significativi nei paesi, e come invece la strada degli appalti sia evidentemente più difficoltosa, poiché la maggior parte degli operatori stranieri opera principalmente in veste di investitore.

"In questo contesto - ha detto Ingletti - è sicuramente difficile ipotizzare un coinvolgimento autonomo e diretto dell'OICE in ragione delle piccole dimensioni delle nostre società di ingegneria e degli investimenti necessari. Tuttavia - ha aggiunto - il ruolo dell'ingegneria può essere strategico per preparare il terreno alle imprese italiane, qualora si riuscisse ad entrare nella progettazione strategica delle grandi infrastrutture".

Si invitano gli Associati a comunicare all'OICE (internazionale@oice.it) l'eventuale interesse a partecipare alla missione ed a organizzare un incontro di coordinamento interno per valutare eventuali iniziative di filiera.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito