L’OICE ha incontrato il nuovo Ambasciatore italiano in Kossovo

27/9/2013

Si è svolto ieri mattina presso il Ministero degli Affari Esteri l'incontro di coordinamento con il nuovo Ambasciatore d'Italia in Kossovo, Andreas Ferrarese. Per l'OICE ha partecipato Marco Ragusa del Programma di Internazionalizzazione.

Ferrarese ha incontrato al MAE rappresentanti delle Istituzioni e del mondo economico e imprenditoriale italiano prima di trasferirsi a Pristina il 1° ottobre prossimo per assumere le funzioni diplomatiche.

E' la quinta presentazione di nuovi Ambasciatori del 2013 per l'Unità Balcani della Farnesina. Quella di Ferrarese è una designazione in un Paese giovanissimo ma ricco di opportunità sia nel contesto della probabile adesione all'Ue sia per quanto riguarda le relazioni bilaterali con l'Italia. Il Kossovo, insieme alla Serbia, è stato il primo Paese visitato dal Ministro degli Esteri, Emma Bonino, dopo il suo insediamento. E in Kossovo c'è la piena consapevolezza da parte delle Istituzioni e delle Autorità locali dell'importante ruolo diplomatico giocato dall'Italia negli ultimi 20 anni.

La sostanziale necessità di realizzazioni infrastrutturali in Kosovo nel prossimo futuro e' in grado di aprire alcune prospettive di investimento molto interessanti, seppur in qualche modo messe in dubbio dall'annunciato futuro calo di finanziamenti internazionali e dalla delicata posizione finanziaria del Kosovo derivante dagli obblighi contrattuali assunti con il Fondo Monetario. In primo luogo, si citano le prospettive di investimenti nel settore energetico, tra i quali la costruzione della nuova termocentrale Kosova C, della potenza di 600 MW, il cui avvio è atteso entro il 2013. Inoltre, vi sono opportunità legate alla realizzazione della rete ferroviaria e più nell'immediato per la costruzione dell'Autostrada Pristina-Skopje e dell'Autostrada Morina-Merdare. All'interno del budget del Kosovo per il 2013, con un valore totale di circa 1 miliardo e 600 milioni di euro, infatti, ben il 40% degli investimenti in conto capitale (pari ad un totale di 321 milioni di euro), è destinato all'autostrada Morina-Merdare, mentre circa 30 milioni di euro dovrebbero essere stanziati per i lavori di costruzione dell'autostrada Pristina-Skopje.

L'OICE guarda con attenzione al Paese promuovendo la partecipazione degli Associati alle gare finanziate dall'Ue nell'area e aderendo a tutte le iniziative di sistema Italia rivolte al Kossovo.
E' in cantiere l'organizzazione di un Forum su energie rinnovabili e infrastrutture a Pristina entro novembre 2013. Marco Ragusa ha chiesto al nuovo Ambasciatore la segnalazione di early warning rilevanti per il settore, l'assistenza necessaria per la ricerca di partner locali e le relazioni istituzionali con i Ministeri e gli Enti locali. Ferrarese ha confermato la Sua ampia disponibilità e sensibilità nei confronti del settore dell'ingegneria e dell'architettura invitando l'OICE ad organizzare una missione di settore in Kossovo e ad utilizzare la sede dell'Ambasciata come Antenna per il Paese e per l'area che comprende la Serbia e la Macedonia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Internazionale dell'OICE all'indirizzo internazionale@oice.it

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito