Azerbaijan: missione imprenditoriale con focus Infrastrutture e Oil&Gas -12/14 novembre 2013

3/9/2013

Si informa che dal 12 al 14 novembre prossimo Confindustria e ICE, in collaborazione con Ance e Federprogetti, organizzano una missione imprenditoriale a Baku dedicata ai settori infrastrutture/costruzioni e oil&gas. L'iniziativa si propone di approfondire le opportunità di collaborazione offerte dal mercato azero alle imprese italiane nei due settori focus, puntando a favorire sia le relazioni commerciali che una maggiore presenza diretta delle nostre aziende nel Paese.

Settori Focus

Infrastrutture e Costruzioni: il settore delle infrastrutture e costruzioni rappresenta attualmente uno dei principali driver di sviluppo dell'Azerbaijan, il secondo per incidenza sul Pil nazionale dopo quello energetico. Grazie in particolare ai piani di diversificazione dell'economia recentemente varati dal Governo, nel primo semestre del 2013 si è registrato un aumento del 12% dei lavori di costruzione per un importo complessivo pari a 3 miliardi di Euro. Fra i principali progetti di edilizia residenziale in cantiere si segnalano quello di Zira Island, un'isola alle porte di Baku totalmente indipendente da risorse energetiche esterne, la Baku White City e la Costruzione dell'arcipelago artificiale Khazar Islands (questi ultimi già entrati nella fase operativa). Importanti investimenti riguardano anche il settore dei trasporti, con l'ammodernamento della tratta ferroviaria Baku-Tbilisi-Kars, l'ampliamento della metropolitana di Baku, la costruzione del nuovo Alyat Internazional Sea Port o la costruzione del nuovo aeroporto della capitale.

Oil&Gas: il settore oil&gas rappresenta circa il 45% del PIL dell'Azerbaijan, oltre il 70% delle entrate fiscali e il 90% dell'export del Paese. Nel 2012 l'Italia ha assorbito circa il 23% del petrolio esportato dall'Azerbaijan, che si è confermato al quarto posto fra i nostri fornitori di greggio coprendo il 12% del fabbisogno nazionale. A fronte di una produzione di petrolio ancora al di sotto dei livelli pre-crisi (930.000 barili al giorno nel 2012 contro oltre 1 milione nel 2010), l'avvio della seconda fase di sfruttamento del giacimento di Shah Deniz dovrebbe portare un incremento della produzione di gas dai 26 miliardi di metri cubi attuali a circa 80 nel 2020. Il 27 giugno scorso il consorzio internazionale che gestisce Shah Deniz ha scelto il progetto di gasdotto Trans Adriatic Pipeline (Tap) come principale corridoio d'esportazione del gas azero verso l'Unione Europea; il tracciato del TAP, la cui realizzazione è prevista entro il 2019, si estenderà per quasi 800 km passando da Turchia, Grecia e Italia e consentirà a regime di trasportare da 10 a 20 miliardi di metri cubi di gas all'anno.

Programma della missione

Il programma della missione avrà inizio mercoledì 13 novembre con un Forum dedicato alle opportunità di collaborazione e di investimento in Azerbaijan, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali istituzioni economiche del Paese. A seguire si terranno due workshop tecnici di approfondimento sui settori oggetto della missione in cui saranno presentati i più importanti progetti di investimento previsti nei prossimi anni nei settori infrastrutture e oil&gas. Nel pomeriggio del 13 novembre e nella giornata successiva, giovedì 14, avranno luogo gli incontri di business fra le imprese italiane che ne abbiano fatto espressa richiesta e le controparti locali; in considerazione delle caratteristiche del mercato e del numero ristretto di player che vi operano, gli incontri potranno svolgersi anche attraverso visite tecniche presso enti e aziende azere dei settori oggetto della missione.

In allegato si trasmette una versione di programma dell'iniziativa aggiornato al 3 settembre 2013.

Adesione all'iniziativa

Le imprese interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 1 ottobre compilando esclusivamente in lingua inglese il format disponibile sul sito web: baku2013.ice.it. Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita l'organizzazione di incontri di business.

Catalogo

Tra le azioni di comunicazione previste per facilitare i contatti con le controparti locali, si segnala anche la realizzazione di un catalogo della missione, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che parteciperà ai B2B. Le informazioni contenute nel catalogo saranno quelle inserite nel sito web previsto per la registrazione; le imprese che prenderanno parte ai B2B sono altresì pregate di inviare il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all'indirizzo e-mail: baku2013@ice.it

Organizzazione e logistica

La partecipazione alla missione è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio. Indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con una successiva comunicazione agli interessati.

Formalità per l'ingresso in Azerbaijan

Per accedere in Azerbaijan è necessario il visto di ingresso che potrà essere richiesto presso l'Ambasciata della Repubblica dell'Azerbaijan a Roma (Viale Regina Margherita 1, piano 2 - 00198 Roma; Tel. (+39) 0685305557, 0685357989; Fax (+39) 0685831448 E-mail: rome@mission.mfa.gov.az www.azembassy.it). Si segnala che a partire dal 15 ottobre 2010 NON è più possibile ottenere il visto di ingresso direttamente in aeroporto.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito web: www.viaggiaresicuri.it

(M.R.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito