In Turchia si è svolta la nona edizione del Mediterranean Engineering Group

11/6/2013

Il nuovo partenariato mediterraneo per l'ingegneria: ad Ankara rilanciata la cooperazione nell'ambito dell'Unione per il Mediterraneo.

Ankara 2013. La capitale turca, attraversata da scontri e manifestazioni contro il Premier Erdogan, ha ospitato il 4 e 5 giugno scorsi la nona edizione del MEG - Mediterranean Engineering Group - il vertice che riunisce le Associazioni e le società di ingegneria dei Paesi della sponda nord e sud del Mediterraneo.

Marocco, Grecia, Turchia, Portogallo, Spagna, Italia e Francia. Questi i Paesi delle sette Associazioni di ingegneria che si sono date appuntamento nella metropoli turca per condividere la situazione dei mercati nazionali ed esplorare opportunità di cooperazione nell'area del Mediterraneo.

L'OICE, che è tra i membri fondatori e che ha ospitato a Roma la prima edizione del 2005, ha partecipato con una delegazione guidata dal Consigliere e Responsabile OICE Campania, Giovanni Kisslinger, e composta da Francesco Ruvidi (Studio KR - Napoli), Fausto Bisi (Dune - Reggio Emilia) e Francesco Fiermonte e Marco Ragusa dell'Ufficio Internazionale dell'Associazione.

Il Vertice, organizzato dalla turca ATCEA - Association of Turkish Consulting Engineers and Architects, si è sviluppato in due sessioni di lavoro. Nella prima sono state presentate le opportunità di business connesse all'Unione per il Mediterraneo e ai progetti World Bank nell'area mediterranea, gli strumenti di marketing e lobby dell'EFCA e la prossima Conferenza FIDIC di Barcellona. La seconda sessione è stata dedicata a presentazioni tematiche nei settori dello sviluppo sostenibile e dell'antisismica.

Per l'OICE, la società Dune ha svolto un intervento sull'approccio italiano alle tecnologie antisismiche e al restauro di monumenti danneggiati dal terremoto. La società turca In-Arch, partecipata dalla italiana Studio KR, ha fatto una presentazione sull'isolamento sismico e tecnologie strutturali di monitoraggio sanitario. Molto apprezzati gli interventi italiani, sono stati richiamati nel discorso finale del Presidente ATCEA, Demir Inozu, che ha anche encomiato il modello commerciale di Studio KR in Turchia.

"Il MEG - ha detto il coordinatore della missione Kisslinger - si conferma una straordinaria opportunità di contatti per le società e un network importante per sviluppare partnership operative. Per l'OICE - ha aggiunto - può diventare un utile strumento per favorire la costituzione di reti multinazionali e quindi il processo di internazionalizzazione".

"Tuttavia - ha detto Ruvidi di Studio KR - bisogna rendere operativa la proposta di un database di società di ingegneria MEG per favorire la ricerca dei partner e condividere informazioni su progetti e appalti"

L'incontro si è chiuso con l'impegno di strutturare al meglio la comunicazione interna ed esterna del MEG e di avviare una fase costituente per istituzionalizzare un appuntamento che sarà sempre più essenziale per l'ingegneria mediterranea.

Il prossimo incontro sarà a Barcellona, dal 15 al 18 settembre 2013, in occasione della FIDIC Centenary Conference. E da Ankara arriverà un MEG più forte.

(M.R.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito