"People Mover di Pisa" progettista D'Appolonia S.p.A.
Committente: Pisamo S.p.A.
Imprese Esecutrici: Leitner S.p.A. (mandataria); Società Italiana per Condotte d'Acqua S.p.A.; INSO S.p.A.; Agudio S.p.A.
Progettisti: D'Appolonia S.p.A. (mandataria); Prof. Arch. Adolfo Natalini; Tecnion S.c.r.l.; Leitner S.p.A.; Agudio S.p.A.
"People Mover di Pisa" è il nome del nuovo sistema di trasporto pubblico (dato in concessione di progettazione, costruzione e gestione a un raggruppamento temporaneo di imprese italiane, per un periodo di 30 anni), che sarà realizzato tra il trafficato aeroporto internazionale Galileo Galilei e la Stazione Ferroviaria Centrale di Pisa, in Toscana. L'infrastruttura consiste, in sintesi, nel progetto di un sistema di trasporto passeggeri di tipo funicolare senza conducente, chiamato in Inglese "people mover", che collegherà l'aerostazione con la stazione ferroviaria, con una fermata intermedia in corrispondenza di un parcheggio scambiatore (anch'esso parte del progetto), collocato circa a metà strada tra le due stazioni terminali.
A servizio del people mover saranno realizzate due stazioni/fermate passeggeri, entrambe stazioni terminali, ed una stazione di transito (in prossimità dei parcheggi). Presso quest'ultima, servita da un sovrappasso pedonale che collega i due parcheggi scambiatori posizionati ciascuno lungo uno dei due lati lunghi della stazione, risiederà il cuore tecnologico e di controllo dell'intero sistema. Qui infatti risiederanno gli argani motori del sistema a fune, la sala controllo, le aree manutenzione e officina meccanica, così come il fabbricato per lavaggio/pulizia e deposito dei veicoli nelle ore di pausa del servizio.
La lunghezza totale del tracciato del people mover è di circa 1.8Km, e si sviluppa principalmente a raso eccetto per una lunghezza di circa 170m dove, col fine di continuare a garantire il transito di una strada locale da una parte all'altra della nuova infrastruttura, il tracciato prende quota in viadotto fino alla stazione terminale in corrispondenza dell'aeroporto. Un sistema di scale mobili e ascensori consentirà ai passeggeri di accedere all'area del terminal aeroportuale.
Il costo totale per progettazione e costruzione dell'opera è di circa 65 milioni di Euro; 3 sono gli anni previsti per la sua realizzazione e messa in esercizio. La stazione appaltante è la PISAMO, la società pubblica per la mobilità urbana interamente controllata dal Comune di Pisa.