Presentato alla Farnesina il nuovo Ambasciatore in Serbia

13/5/2013

Si è svolta stamattina alla Farnesina la riunione di presentazione del nuovo Ambasciatore d'Italia in Serbia, Giuseppe Manzo. All'incontro, presieduto dal Capo Unità Balcani del Ministero, Carlo Cascio, ha partecipato per l'OICE Marco Ragusa.

Giuseppe Manzo, 44 anni, diplomatico di carriera, è stato negli ultimi due anni portavoce del Ministro degli Esteri. Tra i precedenti incarichi all'estero, dal 1998 al 2002 è stato capo dell'ufficio stampa dell'Ambasciata d'Italia a Washington, dal 2005 al 2009 è stato capo ufficio stampa e portavoce della Rappresentanza italiana alle Nazioni Unite a New York e membro della delegazione italiana al Consiglio di Sicurezza per il biennio 2007-2008. Tra i precedenti incarichi all'estero, dal 1995 al 1998 è stato funzionario commerciale a Tirana durante la crisi seguita al collasso delle società finanziarie piramidali.

Manzo torna quindi ad occuparsi di un Paese dei Balcani, la Serbia, che nel 2012 è stata il secondo partner commerciale dell'Italia, con un interscambio complessivo di 1.864 milioni di euro, costituito da 705 milioni di euro di importazioni e da 1.159 milioni di euro di esportazioni.

Manzo ha ascoltato e preso nota delle comunicazioni dei rappresentanti di Enti, Associazioni e società del sistema Italia mettendosi pienamente a disposizione delle imprese in uno spirito di forte collaborazione.

L'OICE considera la Serbia un Paese prioritario nell'ambito del programma di internazionalizzazione che si sviluppa soprattutto nell'area dei Balcani allargata a Bulgaria e Romania. La Serbia è un Paese geograficamente e culturalmente vicino, nel quale è forte l'interesse per il settore infrastrutturale, ambientale, turistico. Le opportunità che si sviluppano con i due corridoi europei 10 e 11 e la metropolitana di Belgrado sono solo alcune delle potenzialità di un Paese strategico per l'Italia. L'Ambasciatore ha raccolto le indicazioni dell'OICE impegnandosi a segnalare early warning di interesse per il settore e promuovendo partnership e collaborazioni con Enti, Istituzioni e società locali di ingegneria.

"Sarò la vostra bandierina dell'Italia in Serbia" - ha detto chiudendo il round table e augurandosi di incontrare tutti presto a Belgrado.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito