L'OICE al Convegno sull’Ambiente di Belgrado - 26 marzo 2013

3/4/2013

I temi legati alla protezione dell'ambiente in Serbia, un aspetto della vita sociale e pubblica a lungo ignorato nel Paese ex jugoslavo e nel resto dei Balcani, hanno animato una conferenza organizzata a Belgrado da Confindustria Serbia, in collaborazione con la fiera Ecomondo Rimini, che ha registrato oltre 150 partecipanti.

Al convegno sono intervenuti politici, esperti e tecnici dei due Paesi, aziende italiane specializzate nel settore della difesa ambientale e OICE, rappresentata dall'Ing. Matteo Bertoneri della società ambiente s.c., con un intervento dal titolo "Ingegneria per l'ambiente, l' esperienza italiana".

Il moderatore dell'incontro è stato Mahmut Busatlija, esperto per lo sviluppo e gli investimenti e membro del Consiglio nazionale per la ripresa economica del paese. I saluti di apertura sono stati invece affidati al presidente di Confindustria Serbia, Erich Cossutta, e all'ambasciatore italiano a Belgrado, Armando Varricchio che hanno sottolineato le grandi opportunità di collaborazione fra imprese italiane e serbe in questo settore.

L'iniziativa è stata suddivisa in due fasi, la prima delle quali ha contato la presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni : Velimir Ilic, ministro serbo dell'Edilizia e dell'Urbanistica, a cui sono seguiti poi gli interventi di Vladan Zdravkovic e Hranislav Stojkovic, del ministero dell'Energia e dell'Ambiente, Vanja Grbic, vincitore del premio "Green star" per la tutela ambientale, Zoran Sretic dell'Ufficio per l'integrazione della Serbia in Europa, Matteo Bertoneri di OICE, che dopo avere ringraziato la Confindustria Serbia e le numerose autorità presenti, ha sottolineato l'importanza dell'ingegneria nella tematiche ambientali, ponendo l'accento sulla grande esperienza e competenza maturata da tutti gli associati OICE in questo campo.

Ampio riferimento è stato fatto dai vari relatori
 all'importanza dell'armonizzazione delle leggi serbe in materia
 ambientale alla normativa europea, essendo Belgrado proiettata verso l'integrazione nella Ue.

La seconda fase ha visto, invece, gli interventi delle aziende italiane : Dott. Silvio Zancolò dell'Achab group, l'Ing. Ivan Gianesini, di Unieco società cooperativa, l'Ing. Riccardo Statini di Termomeccanica Spa, l'Ing.Marco d'Alba di H2Org Environmental global solutions, l'Ing. Daniele Moroni di Genera Spa.

Nel pomeriggio sono state infine allestite tavole rotonde per agevolare gli incontri tra le aziende sponsor, le istituzioni serbe e le ditte locali.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito