Missione Confindustria in Serbia e Montenegro: focus infrastrutture ed energia - 14/18 aprile 2013

4/3/2013

Confindustria organizza, in collaborazione con ICE, ANCE e ANIE, una missione imprenditoriale in Serbia e Montenegro dal 14 al 18 Aprile. L'iniziativa andrà a focalizzarsi sul settore delle infrastrutture (costruzioni, macchinari e impiantistica edile, materiali edili, ingegneria e progettazione) e della Power Generation - Transmission and Distribution (progettazione, ingegneria e componentistica).

Serbia e Montenegro offrono notevoli opportunità per le aziende italiane soprattutto in termini di forniture e subforniture, partecipazioni a gare, collaborazioni industriali e tecnologiche nei settori dell'ingegneria e delle infrastrutture, materiali per l'edilizia, macchine edili ed impiantistica, con particolar riferimento alle energie rinnovabili, soprattutto per il comparto idroelettrico.


I due paesi hanno, infatti, recentemente adottato normative finalizzate ad allineare le legislazioni nazionali alla disciplina europea per il settore infrastrutturale ed energetico e a creare, quindi, un clima maggiormente favorevole agli investimenti esteri. Si prevede, dunque, una graduale liberalizzazione del mercato e nuovi e maggiori incentivi ed investimenti destinati soprattutto alle infrastrutture stradali e ferroviarie e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, tenendo conto, in particolare, dell'alto potenziale idrico dei due paesi.


Finanziamenti sono stati stanziati da parte dell'UE, Banca Mondiale, BEI e BERS e attraverso le linee di credito che l'Italia ha varato nell'ambito della cooperazione internazionale. La missione farà tappa a Belgrado (15-16 aprile) e Podgorica (17 aprile). Nelle due tappe saranno organizzati incontri con le Istituzioni del settore, workshop sulle opportunità di collaborazione con focus sui comparti infrastrutture ed energia, incontri b2b e visite a siti di interesse. La realizzazione della tappa di Podgorica sarà subordinata al numero delle aziende che aderiranno.

LOGISTICA
La partecipazione alla missione è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio. Indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con una successiva comunicazione.

INGRESSO IN SERBIA E MONTENEGRO
I cittadini dei Paesi dell'Unione Europea possono entrare in Serbia e Montenegro con la sola "carta d'identità" valida per l'espatrio o, in alternativa, con il "passaporto", e soggiornarvi fino a 90 giorni.

ADESIONI
Le imprese e Associazioni interessate potranno comunicare la loro adesioni, compilando la scheda allegata e inviandola, in formato word, entro il 18 marzo 2013 all'indirizzo: serbiamontenegro2013@confindustria.it

CATALOGO
Tra le azioni di comunicazione a sostegno della Missione è prevista la realizzazione di un catalogo - in inglese - per facilitare i contatti con le controparti locali. Una pagina del catalogo sarà dedicata a ciascuna azienda partecipante all'iniziativa. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione. In aggiunta, si invitano le aziende ad inviare il logo in formato jpg all'indirizzo serbiamontenegro2013@confindustria.it entro il 18 marzo 2013.

(M.R.)

 

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito