L’OICE al Business Forum Italia-Libia. Iperti: importanti opportunità per l’ingegneria italiana

11/1/2013

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ed il Capo dello Stato e Presidente dell’Assemblea Generale Nazionale della Libia, Mohammed Al-Mgarief, accompagnato da una numerosa dellegazione di cui faceva parte anche il Vice primo ministro Awadh Al Barasi e membri del Parlamento hanno presieduto ieri alla Farnesina un incontro con le imprese italiane e le associazioni presenti in Libia o interessate ad operare in quel Paese.

All’incontro hanno partecipato il vice ministro Ciaccia, i rappresentanti degli Enti per l’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, delle associazioni imprenditoriali e degli Istituti di credito  e per l’OICE  il Presidente Luigi Iperti.

La transizione democratica libica "è giunta a una tappa decisiva" e l’Italia "sta intensificando un'ampia azione di accompagnamento verso la democrazia e il rilancio dell'economia, nel rispetto dell'indipendenza del paese". Lo ha detto il Ministro Giulio Terzi, aprendo i lavori del Forum. El-Mgariaf ha anche espresso la "gratitudine del popolo libico" per il sostegno italiano alla rivoluzione e l'alto livello della delegazione libica presente alla Farnesina, con sei esponenti del governo e la prevista visita del premier Zidan a Roma il 30 gennaio, sono elementi che "dimostrano l'importanza dell'Italia per la nuova Libia" - ha detto ancora El-Mgariaf.

La nuova Libia del dopo-Gheddafi è per l'Italia primo partner commerciale con un interscambio da 4,585 miliardi di euro nel 2011, e un incremento dell'export italiano verso Tripoli del 305% e del 211% di quello libico verso Roma nei primi mesi del 2012. Un paese a cui guardano con attenzione gli imprenditori italiani per nuovi mercati e investimenti.

“Gli Associati dell’OICE intendono cogliere concretamente le opportunità che si stanno sviluppando nella nuova Libia” – ha detto Iperti. E ha aggiunto: “Organizzeremo presto una missione di operatori nel Paese nel contesto del nuovo clima di amicizia e collaborazione”.

Al Forum della Farnesina è stato anche registrato un passo avanti sulla questione dei cosiddetti crediti storici della Libia nei confronti delle imprese italiane: quelli risalenti al periodo dell'embargo verso Tripoli e sui quali, con Gheddafi, non si era mai arrivati ad un accordo definitivo. Su questo vi è una proposta libica che sarà discussa a livello tecnico e su cui si potrebbe trovare soluzione entro il mese.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito