Pubblicato il libro "Eccellenza italiana" di Cristina Palumbo Crocco

30/11/2012

E' stato pubblicato dall'editore Rubbettino il libro "Eccellenza Italiana" di Cristina Palumbo Crocco, in cui la storia delle nostre eccellenze nei principali settori di interesse collettivo come il design, l'architettura, la moda, il cinema, il teatro, l'enogastronomia, l'impresa, la ricerca scientifica e sanitaria,l'editoria, la fotografia, lo sport,la musica classica e leggera, la danza classica, il volontariato e le missioni italiane all'estero, si alterna ad aneddoti e curiosità che sorprenderanno il lettore. Il libro si giova anche della prefazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel pregevole volume si evidenzia come l'Italia, con i suoi 47 siti Unesco, sia prima al mondo  per patrimonio artistico e culturale. Sono 5 mila ogni 100 mila abitanti, infatti, i musei presenti sul nostro territorio, oltre alle migliaia di beni archeologici e architettonici vincolati. Non ci stupiamo, allora, che l'Italia sia diventata, negli anni, la meta preferita dagli stranieri per il turismo culturale.

Il made in Italy è universalmente considerato sinonimo di eleganza, creatività e innovazione. Il mondo ci considera leader nel modo di mangiare, di vestire, di comporre ed esportare buona musica. Spesso il nostro Paese sale sul podio dell'eccellenza mondiale.

L'architettura italiana, come il design, brilla di stelle. Pensiamo all'estro di Fuksas, di Fisher, con il suo palazzo girevole, di Piano, di Gae Aulenti, di Magistretti, di Meda.

Tra i prodotti italiani più venduti al mondo c'è il vino. "Secondo l'International Wine Challenge, che ha valutato circa 10 mila vini provenienti da tutto il globo, il Brunello di Montalcino Riserva 2004 è il miglior vino rosso al mondo". L'enogastronomia ci vede leader con prodotti conosciuti e imitati ovunque come il parmigiano reggiano, il prosecco,  il caffè, la pizza, la pasta,  i prodotti ortofrutticoli, per cui siamo primi in Europa e tanti altri.

L'Italia è sempre stata icona di stile nella moda. I nostri migliori brand vestono con classe  milioni di persone nel mondo. Nella trasformazione dell'oro non abbiamo rivali in Europa e nel mondo occupiamo il vertice del mercato della gioielleria. Un altro record del made in Italy è quello di essere "primo produttore mondiale di macchine utensili a deformazione", mentre rappresenta un'eccellenza indiscussa a livello internazionale la produzione di yachts.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito