QATAR: missione imprenditoriale nel settore delle infrastrutture (Doha, 19-22 marzo 2012)

10/2/2012

Confindustria, Ance e Simest, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Doha, organizzano una missione imprenditoriale in Qatar dal 19 al 22 marzo prossimo.

La missione sarà dedicata alla filiera delle infrastrutture, che presenta opportunità particolarmente rilevanti per le nostre imprese. Il Qatar si sta infatti preparando ad ospitare i Mondiali di calcio del 2022, con investimenti pari a 50 miliardi di dollari per dotare il Paese delle infrastrutture necessarie.

Oltre alla costruzione di diversi stadi, l'emirato ha in programma la realizzazione di numerose strutture ricettive, il potenziamento della rete stradale e ferroviaria, la realizzazione di un nuovo aeroporto e del New Port of Doha.

Questi lavori si inseriscono in un più ampio piano di modernizzazione del Paese, Qatar National Vision 2030, che prevede ulteriori interventi nei settori dei trasporti, dello sviluppo immobiliare, delle infrastrutture idriche, sociali ed energetiche. In allegato la strategia di sviluppo nazionale 2011-2016 elaborata proprio nel quadro di Vision 2030.

L'iniziativa di marzo, alla quale hanno già confermato la propria partecipazione il Vice Ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia, il Vice Presidente di Confindustria, Cesare Trevisani, il Presidente del Comitato Estero Ance, Giandomenico Ghella, e l'Amministratore Delegato di Simest, Massimo D'Aiuto, si concentrerà dunque sull'illustrazione dei progetti previsti in seno a Vision 2030 e Qatar 2022, prevedendo incontri mirati con le istituzioni responsabili dello sviluppo di questi programmi, nonché con enti ed imprese qatarine operanti nei settori focus.

Programma

Si trasmette in allegato la versione preliminare del programma della missione e si segnala che la lingua dei lavori per l'intera durata dell'iniziativa sarà l'inglese.

Scheda di adesione

Le imprese interessate a partecipare alla missione sono pregate di inviare la scheda allegata, compilata in ogni sua parte IN INGLESE, esclusivamente via e-mail, a qatar2012@confindustria.it entro il 27 febbraio 2012).

Catalogo

Tra le azioni di comunicazione a sostegno della Missione è prevista la realizzazione di un catalogo - in inglese - per facilitare i contatti con le controparti locali. Una pagina del catalogo sarà dedicata a ciascuna azienda partecipante all'iniziativa.

Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione. In aggiunta, si invitano le aziende ad inviare il logo in vettoriale o in alta definizione all'indirizzo: qatar2012@confindustria.it entro il 27 febbraio 2012.

Organizzazione e logistica

La partecipazione alla missione è gratuita e le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante che dovrà provvedere ad effettuare le relative prenotazioni di volo e hotel e comunicarle all'indirizzo e-mail logistica@confindustria.it, così come l'eventuale prenotazione in altra struttura alberghiera oppure se si è già presenti in loco.

I lavori si svolgeranno presso l'hotel Four Seasons di Doha.

Prenotazioni aeree:

Per raggiungere il Qatar dall'Italia (Roma e Milano) esiste un solo collegamento diretto effettuato dalla Qatar Airlines.

Tra le altre compagnie suggerite, che prevedono uno scalo, solo a titolo di esempio Emirates, British, KLM, Lufthansa, Etihad e Gulf Air.

Qualora singole compagnie aeree proponessero tariffe promozionali riservate ai partecipanti alla missione, sarà cura degli organizzatori comunicare tali informazioni direttamente alle imprese che avranno aderito all'iniziativa.

Ciascun partecipante dovrà prenotare il volo in maniera autonoma secondo le proprie esigenze.

Transfer:

Nei giorni di arrivo e partenza indicati in programma, gli organizzatori metteranno a disposizione trasferimenti da e per l'aeroporto in coincidenza dei voli di maggiore affluenza.

Precisiamo che, per la durata della missione, i transfer per la delegazione saranno organizzati esclusivamente dall'hotel consigliato e viceversa.

Per chi lo desidera è prevista la possibilità di usufruire (a pagamento) di un servizio di transfer privato (Aeroporto - Hotel) da richiedere direttamente all'hotel: coloro i quali fossero interessati sono pregati di barrare l'apposita casella sulla scheda di prenotazione allegata.

Prenotazioni alberghiere:

Di seguito si segnala l'albergo consigliato per i Delegati e dove si terranno i lavori:

Four Seasons Hotel Doha

The Corniche, PO Box 24665, Doha, Qatar

Tel: +974 4494 8086

Fax : +974 4494 8505

http://www.fourseasons.com/doha

L'albergo può essere prenotato inviando la scheda allegata compilata all'indirizzo email o fax riportati all'interno della scheda e per conoscenza all'indirizzo e-mail logistica@confindustria.it (Fax: 06-5903511).

Successivamente alla data indicata, 19 Febbraio 2012, entro la quale effettuare la prenotazione, la richiesta delle camere sarà soggetta a conferma di disponibilità e tariffa da parte dell'albergo.

Formalità per l'ingresso in Qatar:

  • Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese.
  • Visto: obbligatorio. Per i cittadini italiani e' possibile ottenere il visto turistico (con validita' massima di un mese) direttamente in aeroporto pagandolo esclusivamente con carta di credito VISA o Mastercard.

Informazioni Utili:

Si ricorda che è vietato importare alcolici, prodotti alimentari derivati dal maiale, materiale e pubblicazioni considerate offensive per la legge islamica. Le Autorità doganali esercitano un controllo accurato sull'importazione dei prodotti alimentari sopra menzionati nonché su pubblicazioni, videocassette, DVD, che vengono sottoposti a censura onde evitare rischi di offese per la morale locale.

Valuta:

1 Qatari Riyal (QAR) = Euro 0,21 al 31 gennaio 2012

(M.R.)

 


 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito