L'OICE all'audizione presso l'Autorità sul criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa

9/6/2011

Si è tenuta oggi, presso l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, una audizione relativa all'applicazione del criterio dell'OEPV nel settore dei servizi e delle forniture.

Per l'OICE ha partecipato l'Avv. Andrea Mascolini che ha messo in evidenza la necessità, ribadita anche dal Dpr 207/2011, che l'OEPV rappresenti l'unico criterio di aggiudicazione negli appalti di servizi di ingegneria . Rispetto alla valutazione delle esperienze pregresse in sede di offerta (c.d. merito tecnico o adeguatezza dell'offerta) l'OICE ha ribadito l'orientamento favorevole della costante giurisprudenza del Consiglio di Stato, recepita anche dall'AVCP e dal Dpr 207/2010 che, sulla scia del precedente regolamento della legge Merloni, prevede la valutazione sui tre progetti analoghi. Infine l'OICE ha anche suggerito, de iure condendo, che la facoltà prevista all'articolo 266, comma 3 del nuovo regolamento (di aprire le buste economiche soltanto in caso di superamento di un predeterminato punteggio relativo all'offerta tecnica) possa essere tramutata in obbligo non solo per i servizi di ingegneria e architettura, ma per tutti gli appalti di servizi.

L'AVCP si è riservata di approvare una apposita determinazione che recepisca i suggerimenti espressi in sede di audizione, implementando il documento-base consultabile sul sito istituzionale.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito