Ai Studio: edilizia sostenibile e riqualificazione

11/4/2011

Edilizia Sostenibile
L'ing. Mirna Terenziani, responsabile del Settore Ambiente in Ai Group, è stata eletta nel Consiglio di Indirizzo del Green Building Council Italia. Un'associazione no profit nata con l'obiettivo di favorire e accelerare la diffusione dell'edilizia sostenibile guidando la trasformazione del mercato, sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini, fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore. Mirna Terenziani ha contribuito anche a fondare il comitato promotore Green-Community, che si pone l'obiettivo di favorire una più ampia comunicazione tra imprese, istituzioni, professionisti, cittadini che si occupano di edilizia e sostenibilità dai più diversi punti di vista. Green Building Council Italia promuove, inoltre,  il sistema di certificazione indipendente LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design - i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

 

Il più grande parco urbano creato in Europa da una riqualificazione
Sarà inaugurato l'8 maggio 2011, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, il Parco Dora:  40 ha di verde a nord di Torino nella cosiddetta Spina 3 recuperati dalla riqualificazione di aree industriali dismesse. In particolare della progettazione esecutiva (in ambito di appalto integrato) si è occupata Ai Group che ha studiato il taglio del "Lotto Vitali", dominato dalla memoria dell'edificio dell'ex acciaieria Vitali, visibile a grande distanza, dove è stato demolito il capannone ma conservati, mantenuti e recuperati i suggestivi pilastri di sostegno (alti 42 metri) dei carri ponte ed una parte della copertura. L'obiettivo è stato quello di creare un luogo pubblico in parte coperto che serva agli usi collettivi più svariati, dal cinema al teatro, dalla gastronomia alle attività sportive. Gli spazi verdi circostanti accoglieranno un'ampia varietà di rose particolari, secondo un preciso disegno grafico.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito