BRASILE: Missione Grandi Eventi Sportivi (San Paolo e Rio de Janeiro, 16-19 maggio 2011

4/3/2011

Dal 16 al 19 maggio 2011 Confindustria e ICE, con la collaborazione dei Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico, organizzano una missione imprenditoriale di filiera in Brasile, nelle città di San Paolo e Rio de Janeiro, dedicata ai settori collegati ai Grandi Eventi Sportivi. L'iniziativa si propone di approfondire le opportunità di collaborazione industriale e di investimento offerte alle imprese italiane dai Campionati del Mondo di Calcio che il Brasile ospiterà nel 2014 e dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016.

La missione fa seguito a un incontro organizzato dall'ICE lo scorso 18 gennaio 2011 nel quadro del programma Italy for Sport. In quella occasione l'assenza del Direttore Commerciale di Carioca Engenharia non ha impedito che si presentassero le opportunità di partenariato con società di ingegneria italiane, in particolare, per la progettazione di opere edili, stadi, arene ecc...

Il Banco Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale (BNDES) ha calcolato che in previsione dei Mondiali 2014 il Brasile investirà direttamente circa 15 miliardi di Euro per ammodernare le infrastrutture delle sue principali città e che ulteriori 13 miliardi saranno necessari per la sola Rio de Janeiro in vista delle Olimpiadi 2016. I principali interventi previsti non riguarderanno solo il settore dell'impiantistica sportiva, ma in particolare quelli del trasporto urbano, delle infrastrutture, dell'ospitalità e delle comunicazioni.

Si trasmette in allegato una versione di programma della missione aggiornato al 2 marzo 2011.

Gli Associati interessati a partecipare, oltre a inviare una mail di interesse all'indirizzo OICE internazionale@oice.it per favorire il coordinamento della partecipazione dell'Associazione alla missione, possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 25 marzo 2011 attraverso il sito web: www.eventisportivibrasile2011.it  Per le adesioni ricevute in data successiva non sarà garantita l'organizzazione di incontri bilaterali. Si segnala che alle imprese che abbiano richiesto incontri di business l'ICE provvederà a fornire un calendario provvisorio degli appuntamenti con le controparti brasiliane entro il 9 maggio; l'agenda definitiva sarà consegnata in loco.

Tra le azioni di comunicazione previste per facilitare i contatti con le controparti locali, si segnala anche la realizzazione di un catalogo della missione, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che parteciperà ai B2B. Le informazioni contenute nel catalogo saranno quelle inserite nel sito web previsto per la registrazione; le imprese che prenderanno parte ai B2B sono altresì pregate di inviare il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all'indirizzo e-mail: eventisportivibrasile2011@ice.it. La partecipazione alla missione è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio. Indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con una successiva comunicazione.

Si segnala che per l'ingresso in Brasile è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il visto d'ingresso non è necessario per ragioni di turismo per soggiorni la cui durata non superi i 90 giorni.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito