Il CoLAP chiama a raccolta il mondo delle associazioni professionali - Roma 22 ottobre

18/10/2010

COMPETE.R.E. - Competenze Riconosciute nell'Economia: questo il titolo della grande iniziativa organizzata dal CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) per venerdì 22 ottobre dalle ore 9.00 a Roma presso Villa Miani.
Una giornata di incontro e di dibattito tra liberi professionisti, mondo politico, istituzionale, sindacale e società civile per dimostrare che i professionisti associativi esistono e che il loro ruolo e le loro competenze sono ormai consolidati nel mercato.
Ai lavori prenderanno parte, tra gli altri, la sen. Emma Bonino, Vicepresidente del Senato, il sen. Francesco Rutelli, Commissione Difesa, il Presidente Antitrust, Antonio Catricalà e Stefano Fassina, esperto di Economia e Lavoro.

"Vogliamo rilanciare la sfida per la regolamentazione delle associazioni professionali" - conferma il Presidente del CoLAP, Giuseppe Lupoi - "Il lavoro svolto in questi anni - continua Lupoi - ci vede, oggi, rafforzati da un consenso politico e sociale crescente, da sempre più associazioni mobilitate e da tante battaglie vinte. Le associazioni professionali ci sono ed è responsabilità delle istituzioni regolamentare quello che il mercato ha riconosciuto ormai da tempo".

La sessione della mattina avrà per tema "Il Cittadino garantito" e si aprirà con la sottoscrizione pubblica del protocollo di intesa tra il CoLAP, le organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL e le Associazioni dei consumatori per l'istituzione di un Comitato di garanzia che verifichi, vigili, implementi e certifichi il sistema e le procedure delle associazioni professionali per il rilascio degli attestati di competenza. A seguire il dibattito politico, dove le personalità politiche ed istituzionali saranno chiamate ad intervenire sui temi lanciati con servizi giornalistici a video.

La sessione del pomeriggio sarà "Lo show room delle professioni", un momento di approfondimento scientifico dedicato alla presentazione di alcune nuove professioni, delle loro competenze e della loro spendibilità sul mercato.

Intorno all'evento politico del CoLAP si svilupperanno numerose iniziative delle associazioni aderenti al Coordinamento con workshop, demo, presentazioni, infopoint in cui i partecipanti potranno conoscere da vicino il mondo delle associazioni professionali.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito