Il 28 settembre a Roma la premiazione del concorso di idee “Road Map della Seta” bandito dall’OICE in occasione dell’Expo di Shanghai

17/9/2010

Si svolgerà martedì 28 settembre alle ore 11.30 nell'Aula Magna della Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma (Viale Gramsci, 53) la premiazione del concorso internazionale di idee "Road map della Seta" patrocinato da Comune di Roma, Regione Lazio, Sviluppo Lazio, organizzato dall'OICE, attraverso il  consorzio di imprese romane C.I.A.O. (China-Italy-Architectural-Organization) e programmato on line dall'architetto Luigi Centola, editore di Newitalianblood.com.

Dodici i progetti selezionati via web dalla giuria italo - cinese tra i 66 presentati da 186 partecipanti, suddivisi in più gruppi. Ogni gruppo illustrerà il proprio progetto con un breve video realizzato per l'Expo di Shanghai, dove i progetti saranno inseriti nel contesto di una grande mappa tridimensionale lunga oltre 15 metri che unirà simbolicamente l'Italia alla Cina: dall'antica città di Xi'an, centro di produzione della seta, a Venezia in Italia, attraversando Cina, Russia, Kazakistan, Tajikistan, Kyrgystan, Uzbekistan, Turkmenistan, Afganistan, Iran, Iraq, Armenia, Siria, Turchia, Grecia, Egitto.

Un'occasione e una vetrina uniche per "firme" ancora sconosciute, vista la giovane età, di proporre sfide ambiziose ad istituzioni, organizzazioni, imprenditori, media e ai milioni di visitatori dell'Expo. In coincidenza con l'annuncio del vincitore e dei premiati saranno resi visibili sul sito di Newitalianblood.com tutti i progetti che hanno partecipato al concorso. Da quel momento inizierà l'apertura del dibattito tra i partecipanti, i critici, gli esperti e i semplici curiosi che potranno confrontare, visualizzandole integralmente, le proposte potendo consultare online anche la classifica completa e le preferenze assegnate dai giurati. All'evento partecipano, oltre al presidente dell'OICE, Braccio Oddi Baglioni, il preside della Facoltà di Architettura, Livio De Santoli che consegnerà il primo premio da 10 mila euro, e alcuni tra i componenti "istituzionali" della giuria: il presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi di Architettura, Rocco Curto del Politecnico di Torino, il presidente del Maxxi-Museo delle Arti e dell'Architettura del XXI secolo, Pio Baldi, il presidente del Consiglio Nazionale Architetti, Massimo Gallione.

Il concorso internazionale di idee rientra in una strategia di promozione e "marketing" dell'architettura e della tecnologia italiane che l'OICE vuole far apprezzare al "gigante" cinese attraverso la grande mostra "Alto Design e Alta Tecnologia" che si svolgerà dal 6 al 13 ottobre al World Trade Center, all'interno dell'area dell'Expo Universale di Shanghai. "La mostra - dice il presidente Oddi Baglioni - dimostrerà "plasticamente" al mondo, e soprattutto alla folla di cinesi che ogni giorno si accalca nel padiglione italiano, che il nostro Paese non è capace di fare soltanto scarpe, vestiti e mobili, ma anche di disegnare città più vivibili con la peculiarità di poter attualizzare il patrimonio del nostro passato, rendendolo corrispondente all'epoca tecnologica in cui viviamo". La mostra, che sarà "chiusa" dalla visita del sindaco di Roma, Gianni Alemanno e dal presidente dell'Unione Industriali di Roma, Aurelio Regina, a Shanghai per la settimana di Roma Capitale, occuperà uno spazio di circa 400 metri quadri allestito dallo Studio Ricci e Spaini come una piazza italiana, al centro della quale il visitatore si troverà letteralmente "circondato" dalle immagini dei progetti che hanno aderito all'iniziativa dell'OICE, selezionati dal comitato scientifico della mostra. Tra questi la Stazione di Roma Tiburtina di ABDR, quella di Porta Susa dell'arch. Silvio D'Ascia, lo Stabilimento Alenia - Aeronautica di Grottaglie di Studio Amati, il restauro della Cattedrale di Noto dell'arch. Salvatore Tringale e dell'ing. Roberto de Benedictis, e quello di Palazzo Barberini dell'arch. Laura Caterina Cherubini.

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito