On line sulla via della Seta. Concorso di idee bandito dall'OICE per l’Expo di Shanghai

22/6/2010


Il mitico scenario dei viaggi di Marco Polo, l'antica via della Seta, in predicato per diventare patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Una straordinaria rete di percorsi commerciali, culturali e religiosi lunga circa 15.000 km che per oltre 2000 anni ha costituito l'unico collegamento tra le civiltà dell'est e dell'ovest: dall'antica città di Xi'an, centro di produzione della seta, a Venezia in Italia, attraversando Cina, Russia, Kazakistan, Tajikistan, Kyrgystan, Uzbekistan, Turkmenistan, Afganistan, Iran, Iraq, Armenia, Siria, Turchia, Grecia, Egitto. Da questo itinerario avventuroso e romantico ha preso il via l'idea messa a punto dall'architetto Luigi Centola, dello Studio Centola & Associati, per il concorso internazionale di idee bandito dall'OICE "Road Silk Map" che ha già ricevuto un centinaio di progetti e che chiuderà le iscrizioni il 30 di giugno.

Bandito dall'OICE, l'Associazione di Confindustria delle società di ingegneria e architettura, e organizzato dal consorzio C.I.A.O. (China-Italy-Architectural-Organization), il concorso invita i partecipanti a elaborare idee-progetto innovative, materiali o immateriali, per "recuperare, reinterpretare, attualizzare e, se possibile, riconfigurare nell'immaginario collettivo la "Via della Seta". Ulteriori tracce per rispondere adeguatamente alle ambizioni del concorso sono ovviamente fornite dalla bellezza e dalla varietà dei paesaggi in continua mutazione (cime innevate, altopiani, laghi, pianure, steppe, fiumi, deserti, oasi, coltivazioni...) e dalle straordinarie testimonianze lasciate dall'uomo attraverso luoghi ricchi di storia, di cultura e talvolta anche di mistero (città carovaniere, insediamenti rupestri, palazzi, torri, fortezze, monumenti, santuari, moschee, chiese...) bisognose di restauri.

L'iniziativa acquista ancora maggiore significato al momento attuale, a tutela della memoria storica dell'antico itinerario destinato inesorabilmente a scomparire, soppiantato come sarà dai collegamenti ferroviari superveloci che entro il 2025, come è stato annunciato dal governo cinese, ridurranno le distanze tra Estremo Oriente, Asia centrale e Europa. Una trama di 40.000 km di nuovi binari di ultima generazione attraverserà ben 17 Paesi con nuove stazioni, nodi intermodali e agglomerati urbani. I container, per arrivare via terra da Amburgo a Shanghai, potrebbero impiegare anche meno di 48 ore con la conseguenza di rendere definitivamente obsolete altre vie di collegamento.

Le idee-progetto, selezionate da una giuria italo-cinese, saranno inserite nel contesto di una grande mappa tridimensionale lunga oltre 15 metri che unisce simbolicamente l'Italia alla Cina che sarà esposta nell'ambito dell'Expo di Shanghai. Ai vincitori del concorso, patrocinato da Regione Lazio, Sviluppo Lazio e Comune di Roma e gestito online da Newitalianblood.com, andrà un Premio di 10.000 Euro. A un massimo di 5 Menzioni d'Onore saranno offerti i voli andata-ritorno per Shanghai. La consultazione internazionale si sta svolgendo via web ed è aperta a professionisti e studenti italiani e cinesi. (FC)

Informazioni
Sito web per consultare il bando: www.newitalianblood.com/expo2010
Segreteria del concorso: competition@newitalianblood.com

La composizione della giuria italo cinese
Maria Assunta Accili - Segretario Generale Commissariato del Governo per l'Expo > ITA
Pio Baldi - Presidente Fondazione Maxxi, Museo delle Arti e dell'Architettura del XXI secolo > ITA
Cesare Casati - Direttore Rivista Internazionale L'Arca > ITA
Claudia Clemente / LABICS - Architetto, Principale Labics > ITA
Rocco Curto - Professore Politecnico di Torino, Presidente Conferenza Nazionale dei Presidi > ITA
Pierpaola D'Alessandro - Direttore Affari Industriali Sprint Lazio > ITA
Massimo Gallione - Presidente Consiglio Nazionale Architetti PPC, o suo delegato > ITA
Luigi Prestinenza Puglisi - Critico di Architettura > ITA
Giovanni Rolando - Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri > ITA
Benedetta Tagliabue / EMBT - Architetto, Principale Enrique Miralles Benedetta Tagliabue > ITA
Zhang Can - Architetto e Designer, Chengdu Building Security Review Commission > CINA
Zhang Dai Ying - Vice Presidente & Segretario Generale Chengdu Building Association > CINA
Qun Dang / MAD - Architetto, Principale Mad Office > CINA
Qian Fang - Professore China Southwest Architectural Design and Research Institute > CINA
Guo Chuang Feng / ZHUBO - Architetto, Capo Designer Zhubo > CINA
Qing Lin - Professore Facoltà di Architettura Southwest Jiaotong University > CINA
Jiahua Wu - Editore Capo World Architectural Review, Professore Shenzhen University > CINA
Jack Zhou - Architetto, Presidente Sezione Progettazione Industria Nucleare Southwest > CINA

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito