Le sfide del nucleare per l’industria e l’ingegneria al centro della relazione di Luigi Iperti al Forum Internazionale dell’Energia-FEI 2010

21/6/2010

Si è tenuto a Barletta il 16 e 17 giugno 2010 il 13° Convegno sull'energia FEI a cui l'OICE ha dato il proprio patronage.
Il Convegno è stato incentrato sulla necessità di realizzare una serie di strutture energetiche essenziali per il nostro Paese ed è stato aperto con la presentazione di un rapporto di Nomisma Energia sulla situazione delle infrastrutture energetiche in Europa e nei paesi del Mediterraneo.
Il Convegno è poi stato suddiviso in tre sezioni, concluse con una unica tavola rotonda.
La sezione Energia Nucleare è stata particolarmente interessante per la presenza di tutti i principali attori del programma nucleare italiano. E cioè l'Enel con l'Ing. Vincenzo Pieragostini, l'Ansaldo Nucleare con il Direttore Generale Sergio Orlandi, Areva con Ali Nouri, Westinghouse con Paolo Gaio, GE Hitachi con David Hinds, l'Enea ed altri. Giuseppe Bolla, esperto nucleare, ha coordinato i lavori.
Si è parlato anche di formazione con il Prof. Marco Ricotti del Politecnico di Milano e Paola Girdinio, Preside di ingegneria a Genova.
L'Ing. Iperti, coordinatore del Nucleo Energia OICE e Presidente della Fondazione Luigi de Januario, ha presentato nella Sezione Nucleare una memoria sulle società di ingegneria e ha partecipato alla Tavola Rotonda finale coordinata dal giornalista Maurizio Melis di Radio 24, alla quale erano presenti il Sottosegretario all'energia del Ministero dello Sviluppo Economico, On. Stefano Saglia, il Presidente dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, Alessandro Ortis e l'Onorevole Federico Testa, componente della X Commissione della Camera dei Deputati.
L'On. Saglia ha ribadito la decisione del Governo di procedere sulla strada del nucleare, confermando che a breve verranno definiti i vertici dell'Agenzia per la sicurezza nucleare. La nomina dei vertici è essenziale per dare avvio alle attività normative propedeutiche alla scelta dei siti e all'effettiva partenza del programma.
Nel suo intervento l'Ing. Iperti ha parlato della dimensione e della qualità delle Società di ingegneria italiane ed ha voluto portare alcuni importanti messaggi:
"Ingegneria fatta bene vuole dire qualità e sicurezza. Il tema della sicurezza è fondamentale per i progetti nucleari. Da sempre questi progetti sono stati affrontati con un livello di qualità e di controllo superiore a qualsiasi altro progetto, come i progetti aeronautici se vogliamo fare un esempio. Ed oggi, dopo mezzo secolo di esperienza industriale e con oltre 450 centrali nucleari in funzione, possiamo constatare che il livello di incidentalità è stato molto più basso di qualsiasi altro sistema connesso con il mondo dell'energia". E poi ancora:
"Le motivazione a favore del nucleare sono anche di tipo più strategico. Un paese come l'Italia, dotata di un'importante industria manifatturiera, deve continuamente rinnovare le proprie tecnologie ed i propri processi industriali per potersi mantenere competitiva rispetto ai paesi emergenti in grado di produrre un'amplissima gamma di prodotti a bassa tecnologia a prezzi più competitivi dei nostri. Il nucleare è quindi uno strumento potentissimo per costringere ingegneria ed industria manifatturiera ad affrontare nuove sfide tecnologiche".

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito