Follow up Missione Sistema Italia in Serbia - 26 aprile 2010

18/5/2010

 

Il 25 e il 26 aprile 2010, si è svolta in Serbia una missione economica di alto profilo, guidata dal Ministro dello Sviluppo Economico, On.le Claudio Scajola.

La Missione è stata organizzata dall'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), dalla Confindustria, dalla Simest con il sostegno del Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri e la collaborazione della Federazione dei Distretti Italiani. Per l'OICE ha partecipato il dott. Dino Altieri, Responsabile delle attività di Sistema Italia nel quadro del Progetto di Internazionalizzazione.

Nel corso dell'incontro, tra il Ministro Scajola e il Vice primo Ministro serbo, Mladjan Dinkic, è stata firmata una dichiarazione congiunta che istituisce il Business Council italo-serbo per rafforzare la promozione dei rapporti economici e commerciali fra i due Paesi, sostenere iniziative di business partnership private, definire e perseguire priorità settoriali nonché organizzare eventi che uniscano le due business community.

Il Forum Italia Serbia è stata una preziosa occasione per fare il punto sulle attuali relazioni economiche tra i due Paesi e soprattutto per individuare nuove opportunità di collaborazione. Occorre infatti estendere la collaborazione e finalizzarla al settore dei distretti, dove l'esperienza italiana può essere un modello per lo sviluppo di analoghe realtà in Serbia.

Italia e Serbia hanno inoltre firmato, alla presenza del Ministro dell' Energia della Serbia, alcuni accordi per la realizzazione di impianti idroelettrici nel paese balcanico. L'energia prodotta in Serbia, infatti, potrà essere importata in Italia attraverso le nuove interconnessioni tra Serbia e Montenegro e tra Montenegro e Italia, in corso di studio e realizzazione.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2021 OICE International Report 2021 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito