“Uno studio per Corviale. Funzione e disfunzione dell’edilizia sociale”, ricerca a cura di Lucio Barbera, Richard Plunz e Anna Irene Del Monaco

1/10/2009


Il libro è il frutto di una ricerca sulla storia del contestato edificio pubblico di Corviale, a Roma, condotta in collaborazione dalla Facoltà di Architettura "L. Quaroni" della Sapienza e dall'Urban Design Program della Columbia University di New York, con la partecipazione della Regione Lazio e dell'Agenzia Territoriale Edilizia Residenziale di Roma.
La grande quantità di materiale documentario e di riflessioni sull'edificio di Corviale costituisce non solo la summa del pensiero critico su questa opera, ma anche la base per una serie di progetti innovativi elaborati dai giovani architetti americani e italiani impegnati nella ricerca.
Il volume è in lingua italiana e inglese e rappresenta un esempio di ricerca integrata fra accademia e pubblica amministrazione e fra modelli formativi internazionali.
La pubblicazione (costo 40 euro) può essere acquistata on line tramite il sito www.editricesapienza.it. (E.S.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (testo aggiornato al D.lgs. 209/2024) 2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2025 OICE 8 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 8° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2024 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Convenzione Olimpia Cauzioni e Rischi tecnologici s.r.l /VHV Allgemeine Versicherung AG Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito