Ingegnere/ Geometra

Azienda:
Data inserimento annuncio: 23 Febbraio 2024

La nostra esperienza per operare verso un futuro di innovazione e qualità
Fin dalla sua fondazione, nei favolosi anni 50 del 900, lo spirito motore di Italconsult è sempre stata leuforia, lentusiasmo e la fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità tecniche e organizzative per trasmettere al resto del mondo i valori dellindustria e delletica dellIngegno Italiano. Oggi, dopo quasi 70 anni di attività, Italconsult è un gruppo di Ingegneria di rilievo internazionale sempre più proiettato verso una diffusione a livello mondiale.
Per un importante programma di sviluppo di infrastrutture sul tutto il territorio Italiano, siamo alla ricerca di svariati profili professionali da inserire nellambito di Team che opereranno su cantieri di grandi opere autostradali e ferroviarie per attività di supervisione dei lavori e servizi di progettazione in campo.
Nr. 50 Ispettori di Cantiere (Site Supervisor): Riportando al Direttore Operativo supervisiona l'attività di cantiere controllando la rispondenza dei lavori ai documenti di progetto e alle specifiche contrattuali. Fornisce assistenza per lesecuzione dei controlli e dei campionamenti dei materiali per le prove di laboratorio. Collabora alla redazione degli atti contabili per la quantificazione delle lavorazioni eseguite.
Nr. 10 Ispettori di Cantiere specialisti di impianti: Stesse mansioni di un ispettore di cantiere, con focus sugli impianti a servizio dellinfrastruttura (Illuminazione, F.O., PMV, Ventilazione, Antincendio ecc.), con particolare riferimento allimpiantistica delle gallerie.Skill: 3+ anni di esperienza come ispettore nelle costruzioni, meglio se di infrastrutture per il territorio. Attitudine a lavorare in Team.
Nr. 20 Ispettori di cantiere per la sicurezza (HSE): Verifica in campo lottemperanza di tutte le prescrizioni progettuali del PSC e dei POS dellimpresa appaltatrice. Effettua controlli periodici in cantiere aggiornando i documenti di sicurezza. Controlla il corretto uso dei DPI e collabora con il CSE per ladeguamento del PSC e del fascicolo di manutenzione. Contribuisce ad una maggiore prevenzione dei rischi di incidente riesaminando le lesson learned e i quasi incidenti. Supervisiona lapplicazione del sistema integrato HSE.Skill: 3+ anni di esperienza come ispettore HSE nelle costruzioni, conoscenza di norme e regolamenti specifici, conoscenza dei rischi relativi ai cantieri di infrastrutture. Orientato al risultato.
Nr. 10 Computisti Contabili: Gestisce la redazione dei SAL e dei documenti contabili di rito. Predispone, coordinandosi con progettisti e Direttore Lavori, eventuali nuovi prezzi e redige i computi delle varianti con relativi quadri di raffronto. Di concerto con gli ispettori prepara i SIL monitorando, in collaborazione con il Direttore Operativo e il Planner, lavanzamento dei costi e lo scostamento rispetto alle previsioni di progetto. Skill: Diploma o laurea tecnica con esperienza contabile in imprese di costruzione o in uffici di D.L. preferibilmente in opere pubbliche. Buona conoscenza di PRIMUS, plus la conoscenza di STR CPM Vision. Gestione elaborati con CAD (lettura e misurazione).
Nr. 14 Assistenti per la Qualità: Emette e gestisce le non conformità per difformità riscontrate sui materiali o sulle lavorazioni. Analizza le proposte alternative di prodotti fatte dallappaltatore e verifica che vengano trasmessi e redatti regolarmente i Piani di Controllo Qualità. Coordina tutti i controlli in cantiere e le verifiche imposte dalle norme vigenti e dalle norme tecniche del capitolato. Verifica la provenienza dei materiali attraverso la documentazione (marcatura CE, qualificazione, idoneità allimpiego). Skill: Diploma o laurea tecnica con esperienza quale assistente qualità nelle costruzioni. Conoscenza delle principali norme e regolamenti nel settore delle infrastrutture e della regolamentazione dei testi e della qualità dei prodotti. Forte orientamento al risultato.
Nr. 8 Planner: Redige il cronoprogramma di progetto, integrando le informazioni dagli appaltatori e dagli altri stakeholders. Redige i report sugli avanzamenti dei lavori evidenziando gli scostamenti rispetto ai costi e ai tempi pianificati. Verifica e aggiorna il cronoprogramma valorizzato, proponendo soluzioni per il recupero degli scostamenti.Skill: Buona conoscenza dei principi di Project Management e dei software di planning Microsoft Project e Primavera P6. Proattivo e orientato al risultato.
Nr. 8 Direttori Operativi: Risponde al D.L. per la gestione in campo di tutte le attività operative dellufficio di D.L. Verifica che lesecutore ottemperi a tutte le pratiche previste per legge. Supporta il planner nellaggiornamento del cronoprogramma lavori. Assiste i collaudatori nellesecuzione delle prove di collaudo. Fornisce supporto al CSE e HSE per garantire la sicurezza in cantiere. Assicura il supporto alla gestione del sistema di qualità garantendo il rispetto degli standard minimi previsti da contratto. Analizza i progetti costruttivi per garantire che la costruzione soddisfi le specifiche di costi e sicurezza previsti. Skill: Esperienza come D.O. in team di D.L. o in ambito di costruzioni meglio se infrastrutturali. Buona conoscenza del codice degli appalti pubblici e delle principali norme tecniche in materia di infrastrutture. Capacità di gestire risorse, proattività e orientamento al risultato.
Nr. 5 Project Control: Supporta larea manager nel monitoraggio dellavanzamento fisico ed economico dei lavori, tracciando gli eventuali scostamenti dei costi rispetto a quanto pianificato e riportandoli in opportuni report periodici. Aggiorna il cronoprogramma valorizzato individuando, attraverso KPI standard, lo stato dellintervento e contribuendo a definire le soluzioni per il recupero e lottimizzazione di tempi e costi. Supporta il monitoraggio dei piani di approvvigionamento dei materiali per tutte le commesse gestite. Skill: Diploma o laurea tecnica, conoscenza suite Office e software di pianificazione come MS Project, plus la conoscenza di Primavera P6. Capacità di sintesi, autonomia, proattività e orientamento al risultato. Attitudine al lavoro in Team.
Nr. 3 Ingegneri strutturisti: Esegue progetti di dettaglio delle opere lungo linea partendo dalle soluzioni del progetto esecutivo a base dappalto per adeguarli alle caratteristiche specifiche dei luoghi ed alle eventuali modifiche tecnologiche e tecniche proposte dallimpresa o richieste da enti terzi anche per ottimizzare le soluzioni progettuali approvate. Skill: Laurea in ingegneria Civile ed esperienza nella progettazione di strutture in c.a., c.a.p. e acciaio preferibilmente eseguite in ambito di infrastrutture stradali. Conoscenza dei principali software di modellazione FEM (Midas Civil, Sap).
Nr. 4 Disegnatori: Redige le modifiche degli elaborati grafici di progetto a seguito delle richieste specifiche di modifica da parte dellimpresa per miglioramento adeguamento delle soluzioni progettuali di esecutivo. Realizza gli elaborati di approfondimento costruttivo del progetto esecutivo approvato. Skill: Esperienza come disegnatore preferibilmente di opere infrastrutturali. Dimestichezza nella gestione di planimetrie complesse e riferimenti esterni nidificati allinterno degli elaborati. Conoscenza dei principali strumenti di disegno CAD (Autocad, Tekla ecc.).
Luogo di lavoro: tutto il territorio nazionale
Tipologia contrattuale: contratto a tempo indeterminato o partita IVA
Nel rispetto della Legge n. 68/1999, verrano valutate in via prioritaria le candidature delle categorie protette (Art. 1 e Art. 18)
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Verranno valutate esclusivamente le candidature munite di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dellart. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679), ai fini della ricerca e selezione del personale.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito