OICE in Europa: intervista del Vicepresidente Carpaneto nella Voice of EFCA

23/12/2020
Allegati
VOICE OF EFCA

La rivista semestrale dell’EFCA – Voice of EFCA – accoglie nel numero di dicembre una interessante intervista al Vicepresidente OICE per l’internazionalizzazione Roberto Carpaneto, membro del Consiglio di Amministrazione della Federazione a Bruxelles. L’EFCA è la Federazione delle Associazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnica che include le Associazioni europee omologhe dell’OICE di 29 Paesi membri e svolge attività di lobby presso le Istituzioni dell’Unione Europea.

L’intervista, a due voci, è condivisa con la Presidente dell’Associazione olandese delle società di ingegneria Jacolien Eljer, anche lei membro del Consiglio di Amministrazione di EFCA. Il tema, che corre lungo tutta l’Europa, da Amsterdam a Roma, si concentra sull’impatto del Covid-19 sul continente e sul settore e traccia una analisi generale delle politiche europee di contrasto alla pandemia. Ambiziose ma raggiungibili anche grazie al grande contributo che porteranno le società di ingegneria e consulenza dell’Unione.

Il Green Deal arriva in un momento topico portando con se progressi e opportunità di business nel mondo dell’energia e delle infrastrutture. La pandemia pone le grandi questioni della mobilità e dell’organizzazione degli spazi sia pubblici che privati. Le società di ingegneria e architettura sono nella migliore posizione per prestare la loro consulenza ai Governi e all’UE nella realizzazione delle strategie di sviluppo, degli ingenti investimenti e delle politiche pubbliche previste.

L’Italia e l’OICE stanno lavorando a tutto campo sia per le opportunità di sviluppo europee e nazionali sia per l’internazionalizzazione delle società di ingegneria e architettura. Il posizionamento istituzionale e politico dentro l’EFCA confermano la direzione di marcia intrapresa e lo sforzo per avere più Italia in Europa e nel mondo.

In allegato il pdf dell’intervista che sarà circolata dal Segretariato EFCA alle Istituzioni dell’Unione, a tutte le Associazioni nazionali e ad altri stakeholder di interesse.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito