L'OICE alla presentazione della Campagna eco e sisma bonus della Filiera delle costruzioni

18/9/2018

Si è svolta oggi a Roma, presso la sede dell'Ance, la conferenza stampa di presentazione della campagna su eco e sisma bonus promossa dalla Filiera delle costruzioni - cui partecipa anche OICE (che è intervenuta con il Presidente Gabriele Scicolone) , insieme ad Anaci e Legambiente.

Durante la conferenza stampa la filiera si è appellata al Governo affinché con la prossima legge di bilancio confermi e potenzi queste misure indispensabili per attivare un grande piano di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici che i cittadini attendevano da tempo.

Scopo della campagna #EcoSismabonus è far conoscere ai cittadini le opportunità legate all'utilizzo dei bonus fiscali per realizzare a basso costo e in tempi rapidi efficaci interventi di ristrutturazione e riqualificazione della propria casa e di interi condomini.

Nel merito, è stato evidenziato come la fotografia attuale del patrimonio edilizio abitativo in Italia sia stato costruito per il 70% prima dell'introduzione delle norme antisismiche e sull'efficienza energetica. Si tratta quindi di un patrimonio che non risponde più alle esigenze di salute e sicurezza dei cittadini e che necessita dunque di un profondo rinnovamento non solo per migliorare la qualità della vita ma anche per prevenire danni e rischi per le persone. Negli ultimi 50 anni, infatti, le vittime dei terremoti sono state più di 4mila e lo Stato ha speso in media 3 miliardi l'anno per ricostruire e riparare.

Per i partecipanti alla filiera è il momento di puntare a un programma serio di prevenzione e di riduzione dei rischi che ha nell'Ecobonus e Sismabonus due validi strumenti. Oggi, ad esempio, per manutenzione ordinaria si spendono all'anno circa 40 miliardi, circa la metà di quanto costerebbe un piano di manutenzione programmata - che darebbe valore aggiunto all'edificio e consentirebbe nel tempo risparmi economici importanti - per gestire la linea di sicurezza su tutti i fabbricati.

All'evento hanno partecipato il capo della segreteria tecnica del MIT, Dimitri Dello Buono - che ha confermato l'impegno del Governo anche in relazione al superamento di alcune criticità emerse nell'applicazione delle norme vigenti -, il presidente di ENEA, Federico Testa, e il presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici,. Massimo Sessa.

Sul sito www.ecosismabonus.it tutte le informazioni e il materiale della campagna che sarà diffusa su tutto il territorio nazionale e anche attraverso i canali digitali. (A.M.)

Video promozionale

 



Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito