Da Giacarta successo a tutto tondo dell’OICE e dell’ingegneria italiana alla Conferenza Internazionale FIDIC

9/10/2017

Si è tenuta dal 30 settembre al 3 ottobre, presso il Jakarta Convention Center, l’International Infrastructure Conference FIDIC 2017 intitolata “Resilient Infrastructure – Improving Life”

L’Italia ha partecipato con una delegazione formata da Maurizio Boi (vice Presidente OICE), Francesco Fiermonte (responsabile internazionalizzazione OICE) e Silvia Folgori (delegata del Gruppo Young Professionals OICE).

L’evento, che annualmente richiama i rappresentanti dell’ingegneria da tutto il mondo, ha avuto quest’anno come tema portante la resilienza delle infrastrutture di fronte all’intensificarsi delle insidie climatiche e geofisiche per le quali l’ingegneria dispone degli strumenti e del know how per fornire risposte e soluzioni.

L’evento di Giacarta ha rappresentato per l’OICE un ulteriore passo nel processo di inserimento politico ed operativo dell’Associazione: per la prima volta il gruppo Young Professionals OICE, costituito nell’aprile di quest’anno, è stato selezionato per svolgere un intervento nei lavori della Conferenza.

La presentazione italiana, svolta da Silvia Folgori, ha riscontrato un consenso unanime ed ha dato lustro mondiale all’expertise ed al dinamismo delle società italiane applicate ad un contesto urbano tra i più ricchi al mondo per patrimonio storico-culturale.

Particolarmente apprezzata la presentazione del libro di Maurizio Boi “Ingegneria elevato(n). Ingegneria del futuro o futuro dell'ingegneria?” che ha testimoniato come l’ingegneria italiana e la sua Associazione di riferimento possano promuovere attività di studio e ricerca su temi centrali a livello internazionale come i nuovi sistemi organizzativi e l’impatto delle nuove tecnologie.

Boi e Fiermonte hanno partecipato rispettivamente al Presidents FIDIC Meeting e alla riunione dei Direttori e Segretari delle Associazioni. L’Assemblea generale ha ratificato l’elezione del nuovo Presidente della FIDIC, Alain Bentéjac, co-chairman di Artelia, di cui il Presidente dell’OICE Scicolone è Ceo della filiale italiana.

La trasferta in Indonesia è stata importante anche per gli incontri con i rappresentanti dei Paesi ASEAN, un’area geografica di straordinario dinamismo: avviati, in particolare, i contatti con l’omologa indonesiana e stretto collaborazione con la Presidente dell’Associazione del Vietnam, Paese che verrà visitato dall’OICE nell’ambito della missione Confindustria di fine novembre.

Sono stati svolti bilaterali con le tre neo associate alla FIDIC di Federazione Russa, della Georgia e dell’Egitto.

L'edizione 2018 della Conferenza FIDIC si svolgerà a Berlino dal 9 all’11 settembre.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies 34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2018 - Proiezione 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito