Seminario OICE sul BIM con Politecnico di Milano

5/10/2017

Il 26 settembre si è svolto a Milano alla presenza di operatori del settore e studenti universitari, il seminario: BIM. Verso l'integrazione dei processi e delle competenze: nuovi strumenti software e metodologie di formazione avanzata, organizzato da OICE/Lombardia e dalla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

L'evento è stato organizzato dal coordinatore regionale OICE per la Lombardia, arch. Roberto Podda in stretta connessione con il vice presidente OICE, ing. Antonio Vettese, delegato per l'Innovazione, industria 4.0, digitalizzazione, formazione, Università.

È stato Podda ad aprire i lavori ringraziando per la collaborazione e per l'ospitalità il Politecnico di Milano e sottolineando la scelta strategica di OICE di puntare sul tema del BIM, questa volta in stretta sinergia con l'Università.

Il professore Stefano della Torre, Direttore Dipartimento ABC e componente della Commissione ministeriale che ha redatto la bozza di decreto per l'implementazione del BIM in Italia, ha messo in evidenza come dalle consultazioni effettuate con gli operatori del settore nei mesi scorsi sia emersa l'esigenza di potere disporre di un grande piano sulla formazione. A questa esigenza il Politecnico ha riposto con l' impegno ad inserire sempre di più le tematiche del project management e del BIM nei programmi di formazione come fondamentale strumento di organizzazione del processo.

Per Della Torre, inoltre, il BIM - "il cui ritorno di efficienza deve essere visto soprattutto nell'ottimizzazione della gestione - potrà essere anche un formidabile meccanismo di formazione della P.A. in quanto l'ammodernamento del settore pubblico condiziona fortemente l'efficienza dell'Amministrazione".
La densa relazione del vice presidente Antonio Vettese, ha messo in luce come il BIM debba essere inserito all'interno di una più ampia visione puntata sui processi: "l'approccio verso la strumentazione BIM richiede una profonda conoscenza dei processi di natura analogica".

Partendo dalla considerazione che "la qualità dell'informazione deve essere tratta dalla lettura analogica delle best practices internazionali", cuore delle iniziative OICE che si sono concretizzate nei due forum internazionali, Vettese ha anche messo in evidenza il ruolo dell'associazione a livello europeo, dove OICE "sta contribuendo alla definizione del booklet EFCA che sarà in linea con le nuove ISO".
Il vice presidente OICE ha anche esposto gli obiettivi del Progetto OICE BIM "basato su una forte collaborazione con le società di authoring per sviluppo delle problematiche della digitalizzazione e dell'information management, mirato ad acquisire le best practices internazionali e ad essere parte di questo sviluppo".

È poi seguita la relazione del prof. Enrico De Angelis che ha evidenziato su quali temi legati alla digitalizzazione stiano lavorando 22 dottorandi del Politecnico in Italia e all'estero.

Successivamente le cinque maggiori software house del settore, Allplan, Autodesk, Bentley, Graphisoft, S.T.A. Data, hanno illustrato le principali caratteristiche dei loro software.

Al termine delle relazioni e dopo un breve dibattito, l'ing. Vettese ha concluso i lavori sintetizzando nella relazione finale il punto di vista OICE sul BIM, caratterizzato da:

  • La necessità di restare ancorati alle best practice internazionali (OICE collabora in EFCA ed in FIDIC nella loro definizione e condivisione)
  • La gradualità della sua applicazione dettata dagli oggettivi condizionamenti anche strumentali esistenti, evocata in tutte le linee guida internazionali, che raccomandano che sia sostenibile dal punto di vista degli investimenti, della crescita delle risorse e delle organizzazioni , 
  • La necessità di partire dai processi e di rafforzarne l'organizzazione ed il controllo, ancor più  resi opportuni dall'incremento dei rischi indotti, dalle modalità di interazione attese, nella produzione, nell'organizzazione e nel flusso delle informazioni in un ambiente unico condiviso ( Common data environment ),
  • La formazione di tutti gli operatori, comprese le stazioni appaltanti , su un corpo comune delle conoscenze da definire prima di qualsiasi altra iniziativa, 
  • La sperimentazione con casi studio e, poi, scrittura di regole confortate, nella loro applicabilità, da applicazioni con esiti positivi.

È stata anche anticipata l'ipotesi, su cui si sta lavorando, di un convegno su temi correlati di Project Management e di Information Management".

In allegato alcune foto della manifestazione.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito