Ordini professionali tenuti ad applicare il codice dei Contratti pubblici

25/7/2017

In un comunicato del Presidente dell'Anac del 13 luglio 2017 l'Autoritá anticorruzione ha fornito alcuni chiarimenti rispetto alla disciplina applicabile agli Ordini professionali in materia di contratti pubblici.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri aveva chiesto all'Autorità di chiarire se, ai fini dell'affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture, gli Ordini potessero ritenersi tenuti al rispetto dei soli principi indicati nell'art. 4 del d.lgs. n. 50/2016 e non di tutte le disposizioni del decreto 50.
Nell'adunanza del 28 giugno 2017, il Consiglio dell'Autorità ha ribadito che gli Ordini Professionali hanno natura giuridica di enti pubblici non economici e che, in quanto tali, sono anche in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla disciplina di settore per la configurabilità dell'organismo di diritto pubblico.
Secondo l'Autorità, pertanto, tale natura giuridica permette di ricondurre gli stessi nell'ambito di applicazione del d.lgs. n. 50/2016, ai fini dell'affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Pertanto nella loro attività contrattuale gli ordini professionali devono applicare integralmente il codice dei contratti pubblici. (AM)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Come associarsi
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC 33a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2016, previsioni 2017 Internazionalizzazione OICE Programma settembre 2016-luglio 2017 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito