4° Seminario OICE sul BIM: “Progettisti e case software a confronto”, 28/9/2016 - Mogliano Veneto - Rilascio CFP

8/9/2016
Allegati
Programma

L'OICE organizza per il 28 settembre dalle ore 9.00 alle 13.30 a Mogliano Veneto (TV) presso Villa Braida, il terzo Seminario sul Building Information Modelling dal titolo "BIM: progettisti e case software a confronto" (programma allegato).

All'evento interverranno, in apertura dei lavori: l'Ing. Gianluca Ievolella del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il Presidente OICE Ing. Gabriele Scicolone, e il coordinatore regionale OICE per il Nord Italia, Ing. Antonio Martini.

Il Seminario, coordinato dalla Prof.ssa Anna Osello del Politecnico di Torino, consentirà - anche alla luce della relazione che svolgerà l'Ing. Fabrizio Ranucci, Direttore Italferr e Consigliere OICE - di mettere a confronto i progettisti e le principali case ideatrici di software nel settore BIM: Allplan Italia, Autodesk, Bentley Systems, Graphisoft SE e S.T.A. Data. Seguirà un dibattito fra i presenti e i relatori.

L'approfondita conoscenza dei processi BIM e della progettazione tridimensionale rappresenta un elemento essenziale innanzitutto per le Pubbliche Amministrazioni: in base all'articolo 23, comma 13 del nuovo Codice dei contratti pubblici l'utilizzo di metodologie quali il BIM costituirà infatti elemento premiante per le stazioni appaltanti ai fini della loro qualificazione da parte di ANAC ai sensi dell'articolo 38 del decreto 50/2016. A maggiore ragione, poi, l'applicazione di queste metodologie è elemento di fondamentale modernizzazione e innovazione per tutti i progettisti, dai piccoli studi alle medie e grandi società di ingegneria, oltre che per le imprese di costruzioni che con essi si devono relazionare, sia nel mercato nazionale (dove sempre più sono le gare di progettazione con richiesta di progetti in BIM), sia a livello internazionale e nel settore privato dove di BIM si parla già da anni.

La partecipazione al Seminario è gratuita.

Agli Ingegneri verranno rilasciati 3 CFP.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito