Il Comune di Tocco da Casauria ha risposto oggi alla lettera Oice trasmessa ieri, relativa al bando di affidamento dei servizi di revisione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, progettazione definitiva e progettazione esecutiva, con coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per le opere di adeguamento sismico relativo all'edificio ad uso scolastico identificato con il codice 0680420180 "SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA".
La stazione appaltante ha pubblicato un ulteriore chiarimento (Faq n. 15) in cui afferma che:
"Con riferimento alla segnalazione di cui alla nota OICE ed a rettifica della FAQ n. 13 si precisa quanto segue:
1. Le spese per le prove di caratterizzazione dei materiali e ripristino dello stato dei luoghi saranno poste a carico di ditta specializzata che verrà individuata dalla Stazione Appaltante prima dell'avvio delle attività di progettazione, sulla base del programma di indagini e di prove che l'aggiudicatario avrà cura di predisporre. L'onere posto a carico dell'aggiudicatario per tali attività deve pertanto riferirsi alle sole spese di progettazione del programma di prove ed indagini; tale onere è da intedersi ricompreso nella voce "spese ed oneri accessori". Le attività vere e proprie di indagini geognostiche e di caratterizzazione dei materiali nocnhè quelle di ripristino saranno imputate sul quadro economico, tra le somme a disposizione, e non incidono in nessun modo sulla quota parte di onorario e spese accessorie per le attività di progettazione messe a bando.
2. Alla luce della segnalazione dell'OICE si comunica che le risposte ai quesiti formulati dai concorrenti saranno rese entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 29/05/2020, così da rispettare i termini stabiliti dall'art. 74, comma 4, del D.Lgs. 50/2016". (MCM)