Comunicato stampa: Scicolone, OICE: “Bene il primo bimestre delle gare di progettazione ma forti timori per la tenuta nei prossimi due mesi; necessario un piano Marshall per non fare chiudere progettisti e imprese”

17/3/2020

Febbraio sprint per la progettazione: +87,7% in numero e +20,6% in valore; in crescita gli appalti integrati, 47; 36 gli accordi quadro per 41,8 milioni. Sono questi, in sintesi, i dati dell'Osservatorio OICE - Informatel sulle gare pubbliche per servizi di ingegneria e architettura che così commenta il Presidente Gabriele Scicolone:

"È difficile commentare i dati positivi del nostro settore nel primo bimestre 2019, in un momento in cui il nostro Paese è duramente colpito dall'emergenza sanitaria. Ci ritroviamo in uno scenario modificato dall'oggi al domani. I nostri associati hanno dimostrato grande organizzazione nel reindirizzare le attività produttive in smart working, facendo fronte agli impegni con i committenti. Continuare a progettare significa permettere a tutta la filiera delle costruzioni di farsi trovare pronti a ripartire, appena sarà possibile, con progetti già pronti e cantierabili. 

Occorrono però norme ad-hoc a tutela dei rapporti contrattuali. Di questo, soltanto marginalmente abbiamo trovato traccia nel decreto Cura-Italia, stando alle anticipazioni giornalistiche di ieri. Gli operatori economici temono che, in mancanza di un disposto ad-hoc da parte del Governo, si ritroveranno, finita l'emergenza, a fare i conti con contratti che sono rimasti vigenti e che porteranno ad applicazione di penali per mancato rispetto dei termini. Ci spiace doverlo sottolineare in un clima di solidarietà collettiva, ma molti dei nostri associati si sono sentiti dire dai propri committenti proprio questo: i termini contrattuali per le consegne non si modificano! E' facile preconizzare la conflittualità che si genererà passata l'emergenza.[...]

apri il file osservatorio

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito