Esteri: piena soddisfazione per i trenta Associati al training OICE sugli appalti UE

4/10/2019

30 Associati partecipanti, big e PMI, 1 trainer di altissimo profilo come Lorenzo Costantino, Manager IDP, 1 Istituzione, l'Unione Europea, con le sue diverse articolazioni, fonte di oppportunità di sviluppo e finanziamento per le società. E' stato questo il corso organizzato da OICE ieri al Mediterraneo Hotel di Roma, nell'ambito del programma di internazionalizzazione 2019.

Il training, dopo un rapido cenno ai fondi strutturali e alla programmazione diretta (con le prospettive del nuovo settennato), si è focalizzata, come da programma, sugli appalti dell'Unione Europea.

Costantino ha tracciato il perimento degli appalti delle Istituzioni UE, con particolare riferimento a quelli di servizi, che si svolgono nel mercato interno e nei Paesi terzi. Quindi anche mercato globale, nel contesto di programmi di cooperazione e assistenza tecnica con i Paesi terzi.

Vantaggi, tendenze, eligibilità, motivi di esclusione, fasi e procedure di gara, criteri di aggiudicazione, contratti e pagamenti. Questi i topic approfonditi dal trainer in un contesto di grande interazione e spirito di approfondimento. Di grande interesse la fase che ha riguardato le strategie aziendali e gli esempi TED.

Il Presidente OICE Gabriele Scicolone ha tracciato le conclusioni del seminario commentando molto positivamente l'organizzazione di iniziative di alta formazione e la propensione a condividere ostacoli, vantaggi, opportunità sul fronte estero. Il Presidente ha personalmente consegnato gli attestati di partecipazione agli Associati presenti.

Next step sarà l'organizzazione a inizio 2020 di un training specialistico sui programmi UE (a gestione diretta), con un focus sul nuovo Horizon Europe, COSME, LIFE, Erasmus e altri di potenziale interesse nell'ambito dello sviluppo dell'internazionalizzazione e dell'innovazione delle società.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito