Dal 1° ottobre nuove modalità di evasione degli ordini del SSN

5/8/2019

Dal 1° ottobre, come previsto dal Decreto Ministeriale 7 Dicembre 2018, decorrerà l'obbligo per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale di effettuare in forma elettronica l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione dei documenti attestanti la cosiddetta "ordinazione" degli acquisti di beni e servizi. Dal 1°ottobre, quindi, gli enti del SSN - e i soggetti che effettuano acquisti per loro conto - non possono procedere alla liquidazione e al successivo pagamento di fatture sprovviste degli estremi dei documenti che attestano "l'ordinazione" degli acquisti di beni e servizi transitati per il Nodo Smistamento Ordini.
Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è un sistema informativo, istituito dalla Ragioneria Generale dello Stato, attraverso il quale devono transitare tutti gli ordini oggetto del DM 7 Dicembre 2018. Tutti i riferimenti normativi e la documentazione tecnica sono disponibili nella sezione dedicata a NSO del sito della Ragioneria Generale dello Stato.
Sul Portale Acquisti in Rete, per facilitare l'adempimento al decreto da parte degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale e dei loro fornitori, saranno disponibili le funzionalità di generazione dell'ordine per NSO, di generazione della busta di trasmissione, nonché di invio verso il Nodo Smistamento Ordini secondo il "Processo di Ordinazione Semplice", descritto all'interno delle Regole Tecniche predisposte dalla Ragioneria Generale dello Stato. Le funzionalità saranno utilizzabili per tutti gli ordini diretti di acquisto perfezionati sulla piattaforma di e-procurement. In particolare, da ottobre, le funzionalità di trasmissione a NSO di Acquisti in Rete saranno relative agli ordini diretti di acquisto di Convenzioni, Mercato Elettronico e Accordi quadro. Saranno in seguito estese anche agli strumenti di negoziazione, Richieste di offerta e trattative dirette.
Le Amministrazioni potranno decidere liberamente se impiegare tali funzionalità oppure, a seguito del perfezionamento di un ordine diretto su Acquisti in Rete, impiegare i propri sistemi amministrativo - contabili per la generazione / trasmissione degli ordini verso NSO.
Nel caso di utilizzo delle funzionalità di Acquisti in Rete per trasmettere ordini verso NSO, i fornitori, oltre ad avere gli ordini a disposizione sul sistema di e-procurement, riceveranno l'ordine anche attraverso il canale che lo stesso fornitore indicherà nella procedura di accreditamento di NSO.
Nella sezione dedicata del portale Acquisiti in rete, alle Domande frequenti, è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti di Amministrazioni e imprese sul Nodo Smistamento Ordini - NSO.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito