“Sblocca cantieri”: eliminato l’incentivo del 2% per la progettazione

22/5/2019

Recependo una proposta avanzata nei giorni scorsi dall'OICE, le commissioni lavori pubblici e trasporti riunite del Senato hanno approvato un emendamento (n. 1.497) a firma Coltorti, Patuanelli e Moronese (M5S) che sopprime la norma contenuta nel decreto-legge "sblocca cantieri" che avrebbe consentito di applicare ai tecnici delle Pubbliche amministrazioni l'incentivo (pari al 2% del valore dell'opera di cui all'art. 113 del codice appalti) anche per la progettazione.
Nello stesso emendamento è stata ridotta dal 50 al 40% il tetto massimo del subappalto di lavori.
Infine è stato anche ripristinata, dando seguito alle critiche espresse dal presidente ANAC Raffaele Cantone, la disposizione (art. 105, comma 4, lettera a) che vieta a chi ha partecipato ad una procedura per l'affidamento di un contratto di essere successivamente affidatario di subappalti.

Il testo dovrebbe essere approvato entro il 30 maggio per poi passare in aula, prima della trasmissione alla Camera.

Di seguito l'emendamento approvato in Commisisone. (A.M.)

1.497
Coltorti, Patuanelli, Moronese
Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
a) alla lettera v):
1) al numero «1)» sostituire la parola: «cinquanta» con la seguente: «quaranta»;
2) sopprimere il numero 2);
b) sopprimere la lettera aa).

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line 35a Rilevazione OICE - CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2018, previsioni 2019 Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry Rapporto sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche Secondo rapporto OICE sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito