Sblocca cantieri: stop all’indicazione distinta dei costi della manodopera

20/5/2019

Con un emendamento approvato la scorsa settimana in commissione, è stata modificato l'articolo 95, comma 10 del codice appalti stabilendo che il concorrente non dovrà più indicare in modo separato il costo della manodopera e gli oneri di sicurezza aziendali. Tali costi "devono in ogni caso ritenersi compresi nell'offerta economica". Nel dettaglio è questa la nuova formulazione del comma 10 dell'articolo 95 approvata in commissione:
''10. Nell'offerta economica devono in ogni caso ritenersi compresi i costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, propri dell'operatore economico. Le stazioni appaltanti, relativamente ai costi della manodopera, prima dell'aggiudicazione procedono a verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97, comma 5, lettera d).".

La commissione riprenderà l'esame degli emendamenti (fra i quali quelli accantonati in tema di incentivo del 2%, di appalto integrato, di soglie per le procedure negoziate, di subappalto, di commissari straordinari, ecc.) a partire da domani pomeriggio. L'obiettivo sarebbe quello di chiudere il testo per l'Aula al massimo entro il 30/5 (qualche giorno fa la dead line era stata fissata al 28/5). (A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Rapporto sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche Secondo rapporto OICE sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies 34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito