Sblocca cantieri: stop all’indicazione distinta dei costi della manodopera

20/5/2019

Con un emendamento approvato la scorsa settimana in commissione, è stata modificato l'articolo 95, comma 10 del codice appalti stabilendo che il concorrente non dovrà più indicare in modo separato il costo della manodopera e gli oneri di sicurezza aziendali. Tali costi "devono in ogni caso ritenersi compresi nell'offerta economica". Nel dettaglio è questa la nuova formulazione del comma 10 dell'articolo 95 approvata in commissione:
''10. Nell'offerta economica devono in ogni caso ritenersi compresi i costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, propri dell'operatore economico. Le stazioni appaltanti, relativamente ai costi della manodopera, prima dell'aggiudicazione procedono a verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97, comma 5, lettera d).".

La commissione riprenderà l'esame degli emendamenti (fra i quali quelli accantonati in tema di incentivo del 2%, di appalto integrato, di soglie per le procedure negoziate, di subappalto, di commissari straordinari, ecc.) a partire da domani pomeriggio. L'obiettivo sarebbe quello di chiudere il testo per l'Aula al massimo entro il 30/5 (qualche giorno fa la dead line era stata fissata al 28/5). (A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line 35a Rilevazione OICE - CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2018, previsioni 2019 Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry Rapporto sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche Secondo rapporto OICE sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito